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Bruce McLaren Motor Racing (McLaren Racing)

  • Nel 1971 Ralph Bellamy, ex progettista Brabham, costruì una scocca con la caratteristica forma di una bottiglia di Coca-Cola: la M19A. A Kyalami Hulme, a 4 giri dal termine, era in testa alla corsa ma si dovette ritirare a causa della rottura della sospensione posteriore, occupando alla fine solo un deludente 6° posto. Nel cercare di sviluppare il potenziale della vettura, si andava a finire sempre di più in un vicolo cieco. Mentre Bellamy affermava che sistemare la sospensione posteriore in un certo modo portasse un certo vantaggio teorico, la prova pratica evidenziava che funzionava bene solo quella anteriore. Donohue del team semi ufficiale Penske, un maestro nel mettere a punto la vettura, alla fine dell’anno spiegava che non era tanto colpa della regolazione delle sospensioni, ma quanto dello scarso rendimento degli alettoni. Le vibrazioni delle ruote disturbavano tutti i team, ma tramite molle dure alla McLaren si riuscì ad evitare un po’ questo problema, ma a discapito della trazione. Bellamy alla fine del ’71, inizio ’72, lasciò la McLaren, ritornando per prima alla Brabham e poi alla Lotus.

 
GP

PILOTA

VETTURA

TELAIO

MOTORE

SCHIERAMENTO DI PARTENZA ZONA PUNTI POLE, GPV, RITIRI
Sudafrica 11.Hulme M19A  M19A-1 Ford-Cosworth    
12.Gethin M14A  M14A-1 Ford-Cosworth  11°       (raccordo benzina)
23.Bonnier M7C  M7C-1 Ford-Cosworth  23°       (sospensione)
Spagna 9.Hulme M19A  M19A-1 Ford-Cosworth    
10.Gethin M14A  M14A-2 Ford-Cosworth    
Monaco 9.Hulme M19A  M19A-1 Ford-Cosworth    
10.Gethin M14A  M14A-2 Ford-Cosworth  14°       (sospensione)
Olanda 26.Hulme M19A  M19A-2 Ford-Cosworth  14°    12°
28.Gethin M19A  M19A-1 Ford-Cosworth  23°    NC
Francia 9.Hulme M19A  M19A-2 Ford-Cosworth  11°       (motore)
10.Gethin M19A  M19A-1 Ford-Cosworth  19°   
Gran Bretagna 9.Hulme M19A  M19A-2 Ford-Cosworth        (lubrificazione)
10.Gethin M19A  M19A-1 Ford-Cosworth  14°       (telaio)
11.Oliver M14A  M14A-2 Ford-Cosworth  22°       (incidente)
Germania 18.Hulme M19A  M19A-2 Ford-Cosworth        (rottura serbatoio)
20.Gethin M19A  M19A-1 Ford-Cosworth  19°       (uscita di pista)
27.Bonnier M7C  M7C-1 Ford-Cosworth  NQ       NQ
27.Marko M7C  M7C-1 Ford-Cosworth  NQ       NQ
Austria 9.Hulme M19A  M19A-2 Ford-Cosworth        (motore)
10.Oliver M19A  M19A-1 Ford-Cosworth  22°   
28.Bonnier M7C  M7C-1 Ford-Cosworth  20°       (benzina) non via
Italia 14.Oliver M14A  M14A-2 Ford-Cosworth  13°   
28.Bonnier M7C  M7C-1 Ford-Cosworth  21°    10°
Canada 9.Hulme M19A  M19A-2 Ford-Cosworth  10° no Coppa FIA GPV   
10.Donohue M19A  M19A-1 Ford-Cosworth    
USA 7.Hulme M19A  M19A-2 Ford-Cosworth        (uscita di pista)
20.Bonnier M7C  M7C-1 Ford-Cosworth  28°    16°
31.Hobbs M19A  M19A-1 Ford-Cosworth  22°    10°
Donohue non partecipa alle Qualifiche perché la gara si accavalla con una gara USAC

 

McLaren-Ford

6° classificata con 10 punti

Gethin

9° classificato con 9 punti

Hulme

12° classificato con 9 punti
Donohue 16° classificato con 4 punti

Oliver

Non classificato
Marko Non classificato
Bonnier Non classificato
Hobbs Non classificato

Note: Gethin non ha corso solo con una McLaren.

  

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