2.159.224 

dal 19/11/1999  

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | Altre categorie
L'angolo del Professor | Calendario | E-mail | Servizi | McLaren BlogF1 |
Tutto McLaren - Formula 1 - Piazzamenti

  • 2000: Stesso team dell'anno prima ad eccezione della MP4-15 e del motore che sono un'evoluzione delle precedenti. L'Ilmor dal canto suo, estremizza molto il concetto di alleggerimento del motore, il ché, da un lato porta ad un aumento delle prestazione, ma dall'altro si hanno nei primi due GP ben quattro ritiri che subito mettono la McLaren nel ruolo di inseguitrice nei confronti della Ferrari. Risolti i problemi di affidabilità, i due piloti si trovano a metà stagione a rincorrere la testa del Mondiale finendo quasi sempre sul podio, finquando una serie di vittorie di Hakkinen gli conferiscono il ruolo di leader sia in seno al team che nel Mondiale Piloti anche se per pochissimi punti. Dopo dodici GP senza guasti meccanici, ad Indianapolis, terz'ultima e decisiva prova del Mondiale, il motore di Hakkinen cede facendogli perdere la leadership. Nelle due ultime prove non si riesce più a recuperare. La McLaren vince 7 GP (4 Hakkinen e 3 Coulthard), 7 pole position, 12 giri veloci in gara e ben 152 punti. Ci sono state due squalifiche alquanto singolari: una a Coulthard per alettone in posizione irregolare in seguito ai sobbalzi di Interlagos, quando per altre irregolarità vengono graziati anche altri piloti, l'altra alla McLaren per un sigillo mancante alla centralina elettronica di Hakkinen al GP d'Austria, ma regolare nel suo software.

 
GP

PILOTA

VETTURA

TELAIO

MOTORE

SCHIERAMENTO DI PARTENZA ZONA PUNTI POLE, GPV, RITIRI
Australia 1.Hakkinen MP4-15  MP4-15-1 Mercedes     PP    (motore)
2.Coulthard MP4-15  MP4-15-2 Mercedes        (motore)
Brasile 1.Hakkinen MP4-15  MP4-15-1 Mercedes     PP    (motore)
2.Coulthard MP4-15  MP4-15-2 Mercedes        SQ (Alettone)
San Marino 1.Hakkinen MP4-15  MP4-15-1 Mercedes  PP GPV   
2.Coulthard MP4-15  MP4-15-2 Mercedes    
Gran Bretagna 1.Hakkinen MP4-15  MP4-15-1 Mercedes  GPV   
2.Coulthard MP4-15  MP4-15-2 Mercedes    
Spagna 1.Hakkinen MP4-15  MP4-15-4 Mercedes  GPV   
2.Coulthard MP4-15  MP4-15-5 Mercedes    
Europa 1.Hakkinen MP4-15  MP4-15-4 Mercedes    
2.Coulthard MP4-15  MP4-15-5 Mercedes  PP   
Monaco 1.Hakkinen MP4-15  MP4-15-4 Mercedes  GPV   
2.Coulthard MP4-15  MP4-15-5 Mercedes    
Canada 1.Hakkinen MP4-15  MP4-15-6 Mercedes  GPV   
2.Coulthard MP4-15  MP4-15-5 Mercedes    
Francia 1.Hakkinen MP4-15  MP4-15-6 Mercedes    
2.Coulthard MP4-15  MP4-15-5 Mercedes  GPV   
Austria 1.Hakkinen MP4-15  MP4-15-6 Mercedes  no Camp. Costr. PP    SQ (Team - Sigillo su centralina elettronica)
2.Coulthard MP4-15  MP4-15-7 Mercedes  GPV   
Germania 1.Hakkinen MP4-15  MP4-15-4 Mercedes    
2.Coulthard MP4-15  MP4-15-5 Mercedes  PP   
Ungheria 1.Hakkinen MP4-15  MP4-15-6 Mercedes  GPV   
2.Coulthard MP4-15  MP4-15-7 Mercedes    
Belgio 1.Hakkinen MP4-15  MP4-15-6 Mercedes  PP   
2.Coulthard MP4-15  MP4-15-7 Mercedes    
Italia 1.Hakkinen MP4-15  MP4-15-4 Mercedes  GPV   
2.Coulthard MP4-15  MP4-15-5 Mercedes        (incidente)
USA 1.Hakkinen MP4-15  MP4-15-4 Mercedes        (motore)
2.Coulthard MP4-15  MP4-15-5 Mercedes  GPV   
Giappone 1.Hakkinen MP4-15  MP4-15-6 Mercedes  GPV   
2.Coulthard MP4-15  MP4-15-7 Mercedes    
Malesia 1.Hakkinen MP4-15  MP4-15-6 Mercedes  GPV   
2.Coulthard MP4-15  MP4-15-2 Mercedes    

 

McLaren-Mercedes

2° classificata con 152 punti

Hakkinen

2° classificato con 89 punti

Coulthard

3° classificato con 73 punti

  

|< < Gran Premi  > >|