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MP4-19

2004

by Newey

Telaio

Derivato strettamente da quello della MP4-18, il telaio monoscocca ed il cofano motore sono in fibra di carbonio ed alluminio honey-comb con una zavorra di circa 90 Kg per raggiungere il peso regolamentare di 600 Kg. I radiatori acqua/olio sono in blocco unico e nella vista laterale formano una V larga.

Aerodinamica Muso basso, sottile e corto; pance corte con gli sfoghi dell'aria calda nella parte superiore esterna a filo; scarichi alti integrati negli sfoghi dell'aria calda; davanti alle ruote posteriori mini alettoni e pinne, dietro le ruote anteriori schermi sdoppiati; alettone anteriore e posteriore prima ondulati ed alti vicino alle paratie, poi fortemente a cucchiaio. Le paratie dell'alettone posteriore hanno l'angolo superiore smussato.
Sospensioni Sospensione anteriore push-rod con attacchi inferiori sdoppiati, triangolo superiore a profilo alare con braccio dello sterzo integrato. Pinza del freno verticale; presa d'aria del freno a cestello che copre il disco e fa espellere l'aria calda assialmente; attacco del puntone delle sospensioni infulcrato sul portamozzo.
Motore Mercedes-Ilmor Fo110Q, 90° tra le bancate, 2 alberi a camme e 4 valvole per cilindro, monoblocco e testa in alluminio e gestione elettronica libera McLaren STAR2 System, potenza di circa 880-840 CV a 18.500 giri/min. (vita utile circa 800 Km - prove e GP)
Cambio McLaren curato da Sutton, longitudinale, semiautomatico a 7 rapporti, scatola in fusione d'alluminio, gestione elettronica McLaren STAR2 System.
Pneumatici Michelin

 

MP4-19B

by Newey

Telaio modificato: pił alto nella parte anteriore, abitacolo pił ampio, serbatoio pił piccolo e nuovo attacco per il motore. Fiancate pił alte e scavate nella parte iniziale - inferiore, cofano motore con una pinna nella parte centrale, spoiler maggiorati con doppi flap, sfoghi dell'aria calda maggiorati e rialzati, fondo vettura con diversa scomposizione dello scalino. Nuova sospensione posteriore. Mercedes-Ilmor Fo110Q rivisto nel basamento, con un carter pił alto di 2 cm e con 20 CV in pił; dal GP di Germania versione 4.1 con organi interni nuovi e maggiore potenza. Nel GP d'Italia viene usato un musetto pił largo, specifico per la configurazione da basso carico.