2.081.409 

dal 19/11/1999  

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | SocietÓ | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | Altre categorie
L'angolo del Professor | Calendario | E-mail | Servizi | McLaren BlogF1 |

MP4-16

2001

by Newey e Oatley

Telaio Il telaio monoscocca con il cofano motore Ŕ in carbonio ed alluminio honey-comb con una zavorra per raggiungere il peso regolamentare di 600 Kg.
Aerodinamica Lo scarico del motore Ŕ unico e soffia nel profilo estrattore, muso alto rispetto alla media ed un alettone incurvato verso il basso con unica curvatura e sfoghi dell'aria calda del motore a ciminiera sopra le fiancate.
Sospensioni Sospensioni anteriori e posteriori push-rod, all'anteriore pinza dei freni orizzontale per ridurre l'altezza delle masse sospese da terra.
Motore Mercedes-Benz Fo110K (by Ilmor), 72░ tra le bancate, 2 alberi a camme e 4 valvole per cilindro, monoblocco e testa in alluminio senza l'apporto di berillio, come per regolamento, camicie riportate (umide), potenza da 820 CV, 100 Kg di peso e gestione elettronica libera TAG STAR System.
Cambio McLaren/TAG, longitudinale semiautomatico a 7 rapporti con gestione libera TAG STAR System.
Pneumatici Bridgestone

 

  MP4-16 >