2.043.575 

dal 19/11/1999  

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | Altre categorie
L'angolo del Professor | Calendario | E-mail | Servizi | McLaren BlogF1 |
Tutto McLaren - Formula 1 - Cronaca Gran Premi 1988

Classifica

 Piazzamenti

     

Brasile  San Marino  Monaco  Messico  Canada  USA  Francia  Gran Bretagna  Germania  Ungheria  Belgio  Italia  Portogallo  Spagna  Giappone  Australia 

Brasile
03/04/1988 - Jacarepagua

Senna parte in pole a fianco di Mansell, Prost è in seconda linea.

In gara si vede la supremazia della McLaren, ma la Ferrari è vicina. Al 31° giro Senna viene squalificato e a fine GP Prost vince davanti alla Ferrari di Berger.


San Marino
01/05/1988 - Enzo e Dino Ferrari

Senna e Prost partono in prima fila.

La gara viene dominata in senso assoluto dai due della McLaren, finendo il GP come erano partiti e con un giro di distacco da Piquet, terzo.


Monaco
15/05/1988 - Montecarlo

Ancora Senna e Prost partono appaiati in prima fila.

La gara è dominata da Senna ma Prost lo insegue distaccato di poco. A dodici giri dalla fine del GP Senna sbatte nella curva che da accesso al lungomare, per lui corsa finita e per Prost vittoria numero uno dell’anno.


Messico
29/05/1988 - Hermanos Rodriguez

Senna e Prost partono in prima fila, ma alla partenza del GP è Prost a chiudere la prima curva. Dopo un tira e molla tra i due della McLaren, è Prost a finire per primo il GP davanti a Senna.


Canada
12/06/1988 - Gilles Villeneuve

In prova Senna è primo e Prost secondo.

Alla partenza Prost, che parte dalla parte pulita del tracciato, scavalca il compagno. In corsa Prost è penalizzato dal suo computer di bordo che non gli da le indicazioni sui consumi e sulla temperatura, quindi è costretto a ridurre la pressione del turbo. Senna raggiunge il compagno e lo passa andando a vincere.


USA
19/06/1988 - Detroit

In prova Senna è davanti a tutti seguito dalle due Ferrari e da Prost.

Dopo pochi giri di gara Prost passa le due Ferrari e alla fine del GP è ancora doppietta con un giro di distacco su Boutsen, terzo.


Francia
03/07/1988 - Paul Ricard

Nelle prove Prost è per la prima volta in questo Mondiale più veloce di Senna.

In gara per i primi trenta giri Prost è primo, per i secondi trenta è Senna ad essere il leader. Alla fine il francese passa Senna e vince il suo GP di casa.


Gran Bretagna
10/07/1988 - Silverstone

Nelle prove Senna e Prost si qualificano dietro alle due Ferrari.

La domenica piove e Senna dopo pochi giri di pista, passa le due Ferrari e si porta al comando del GP e così fino alla fine. Prost arranca sul bagnato e dopo aver accumulato un giro di distacco, si ritira.


Germania
24/07/1988 - Hockenheim

Le prove vengono dominate dalle McLaren di Senna e Prost.

La domenica si parte con la pista bagnata, Senna subito vola via, Prost viene superato dalle Ferrari, ma poi si rifà e finisce secondo dietro a Senna.


Ungheria
07/08/1988 - Hungaroring

Nelle prove i motori turbo sono in difficoltà, nonostante questo, Senna conquista la pole e Prost è settimo in griglia.

Senna parte davanti e vi resta, Prost da dietro guadagna posizione dopo posizione fino a quando arriva alle spalle di Senna. Prost dopo diversi tentativi di sorpasso al compagno è frenato da problemi all’avantreno e si accontenta del secondo posto.

Videoteca (1)


Belgio
28/08/1988 - Spa-Francorchamps

Prove e GP tipico dei GP precedenti. Senna e Prost primo e secondo sia nelle prove che sotto la bandiera a scacchi.


Italia
11/09/1988 - Monza

Senna e Prost in prova sono ancora i più veloci anche se la differenza con gli avversari è un poco ridotta.

Prost, per consumare di meno, usa una carburazione magra ma al trentaduesimo giro buca un pistone. Senna viaggia più grasso ed i consumi salgono, a due giri dalla fine del GP i due della Ferrari arrivano alle spalle del brasiliano. Senna però viene colpito da una manovra da dilettante del doppiato Schlesser, la macchina si mette a cavallo del cordolo e per lui la corsa è finita.

Videoteca (1)


Portogallo
25/09/1988 - Estoril

Nelle prove Prost scavalca Senna per la pole.

Alla seconda partenza Prost effettua un sorpasso mozzafiato sul compagno, con le gomme che sfiorano il muretto box. mentre Prost conduce il GP con prudenza, per via dei consumi, Senna perde posizioni fino al sesto posto.

Videoteca (1)


Spagna
02/10/1988 - Jerez

Le prove vedono ancora Senna e Prost i piloti più veloci, con i due distaccati di sessantasette millesimi.

Alla partenza Prost è velocissimo, Senna perde una posizione a vantaggio di Mansell, poi nel corso del GP viene sorpassato anche da Nannini.


Giappone
30/10/1988 - Suzuka

Alla partenza, il poleman Senna non si muove dalla griglia mentre Prost scatta benissimo. Senna riavvia il motore in discesa e dalla quattordicesima posizione recupera sugli avversari. Al quindicesimo giro arriva qualche goccia di pioggia e, dopo che Capelli si ritira, Senna recupera tutto lo svantaggio sul compagno e lo passa al ventisettesimo giro durante un doppiaggio. Vince il GP davanti a Prost e conquista il suo primo titolo Mondiale.

Videoteca (1)


Australia
13/11/1988 - Adelaide

Nelle prove Senna per la tredicesima volta conquista la pole, Prost è secondo.

Allo start Prost parte avanti e Senna lo segue, ma uno scatenato Berger passa i due della McLaren ma si scontra con un doppiato poco dopo. Prost e Senna fanno segnare l’ultima doppietta della stagione.


 

|< < Cronaca > >|