2.082.543 

dal 19/11/1999  

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | Altre categorie
L'angolo del Professor | Calendario | E-mail | Servizi | McLaren BlogF1 |
Tutto McLaren - Formula 1 - Cronaca Gran Premi 1975

Classifica

 Piazzamenti

     

Argentina  Brasile  Sudafrica  Spagna  Monaco  Belgio  Svezia  Olanda  Francia  Gran Bretagna  Germania  Austria  Italia  USA 

Argentina
12/01/1975 - Buenos Aires

Alla partenza del GP, Fittipaldi conduce in quinta posizione sotto un caldo asfissiante. Nel corso del GP i piloti che lo precedevano escono dalla corsa e lui si trova al comando. Solo Hunt tenta un attacco ma finisce in testa coda e nulla può quando ritorna in pista.


Brasile
26/01/1975 - Interlagos

In pista Fittipaldi viene battuto da Carlos Pace su Brabham, e non può che accontentarsi del secondo posto, davanti al compagno Mass.


Sudafrica
01/03/1975 - Kyalami

Durante le prove Fittipaldi rompe il motore e usa il muletto configurato con un nuovo tipo di sospensioni, si qualifica a centro griglia.

In corsa il motore di Fittipaldi ha dei problemi e dopo tre soste ai box e dieci giri persi si scopre che è un filo delle candele difettoso la causa di tutto. Mass termina il GP sesto.


Spagna
27/04/1975 - Montjuich

Fittipaldi si rifiuta di correre al fine di protestare contro gli organizzatori perché la pista non è sicura. Mass non lo segue e vince il GP dopo solo ventinove giri quando vengono esposte le bandiere rosse a causa di un incidente mortale capitato ad uno spettatore per l’uscita di pista di Stommelen su Lola-Hill.


Monaco
11/05/1975 - Montecarlo

Al diciannovesimo giro Pryce si ritira e Fittipaldi si trova terzo. Successivamente Scheckter cambia le gomme e Fittipaldi, avanzando di una posizione, finisce secondo dietro a Lauda su Ferrari. Mass all’ultimo giro perde la quinta posizione, passato da Depailler.


Belgio
25/05/1975 - Zolder

Al primo giro Mass rimane fuori a causa di un'uscita di strada. Fittipaldi scala fino al quarto posto ma non regge il passo di Depailler, Regazzoni e Pryce e finisce solo settimo ad un giro.


Svezia
08/06/1975 - Anderstop

Una tenuta di strada problematica e un nuovo problema ai freni fanno classificare Fittipaldi fuori dai punti. Mass viene bloccato da una rottura al motore.


Olanda
22/06/1975 - Zandvoort

Fittipaldi in corsa rompe il motore. Mass lotta per molti giri contro un sovrasterzo pronunciato e una carburazione ricca che gli fa variare i tempi di risposta dell’acceleratore. Finisce la corsa uscendo di pista per colpa del motore.


Francia
06/07/1975 - Paul Ricard

Mass corre una delle più belle gare della sua carriera, terminando terzo dietro a Lauda e Hunt. Fittipaldi afflitto da una tenuta di strada precaria, finisce quarto.


Gran Bretagna
19/07/1975 - Silverstone

Il nuovo alettone della McLaren non permette ai piloti McLaren di lottare con le Ferrari e le Brabham. Al 50° giro comincia a piovere, ma Fittipaldi, conscio dei rischi e dello scarso potenziale della sua macchina, resta in pista con le slicks. Subito si ritrova secondo dietro ad Hunt, ma anche quest’ultimo si ritira per rottura al motore al 43° giro. Dopo dieci giri la pioggia si infittisce e i piloti rientrano per montare gomme da pioggia. Al 55° giro Fittipaldi, che ha un giro di vantaggio sugli avversari, rientra ai box per montare le rain e lì apprende che la corsa è stata sospesa con lui vincitore. Mass che era uscito di pista si classifica settimo.


Germania
03/08/1975 - Nurburgring

Mass nelle prove imbocca una curva larga, passa sullo sporco e sbatte violentemente contro il rail, distruggendo la macchina.

In gara Mass soffre di un afflosciamento ad una gomma in un sali e scendi del circuito ed esce di strada. Fittipaldi fa una corsa anonima fino a quando una foratura alla gomma posteriore destra lo costringe ad entrare ai box. Riprende la pista, ma dopo essersi accorto di fastidiose vibrazioni, si ritira.


Austria
17/08/1975 - Osterreichring

La pioggia interrompe prematuramente la corsa con Mass e Fittipaldi che si classificano rispettivamente quarto e nono.


Italia
07/09/1975 - Monza

Fittipaldi nelle prove non si fa dissuadere dai problemi alla sua vettura e si qualifica terzo dietro a Regazzoni e Lauda.

Mass parte in terza fila ma nei primi giri viene coinvolto in uno scontro in una chicane. Fittipaldi prima segue le due Ferrari e poi si pone tra i due. La corsa si conclude così.


USA
05/10/1975 - Watkins Glen

Fittipaldi motivatissimo, nelle prove realizza la pole ma alla partenza perde la prima posizione e si trova ad inseguire Regazzoni e Lauda per venti giri. Quando gli ultimi due raggiungono il leader della corsa Regazzoni, questo prima fa passare il compagno, poi blocca Fittipaldi per cinque giri. Questa condotta gli costa la bandiera nera, così Fittipaldi si classifica secondo e Mass terzo.


 

|< < Cronaca > >|