2.202.274 

dal 19/11/1999  

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | Altre categorie
L'angolo del Professor | Calendario | E-mail | Servizi | McLaren BlogF1 |
Tutto McLaren - Formula 1 - Cronaca Gran Premi 1974

 

GP Germania

Nurburgring

Domenica 04/08/1974

Durante le prove Hailwood va dritto all’ultima curva del circuito ma esce indenne dall’abitacolo anche se intontito. Fittipaldi combatte in modo costante per la pole ma non riesce neanche a partire in prima fila.

Fittipaldi nel giro di lancio si accorge che il suo motore non sale di giri, i meccanici ai box cominciano a preparare il muletto ma non fanno in tempo. Fittipaldi si schiera comunque sulla griglia ma non avendo inserito correttamente la marcia fa spegnere il motore e alza le mani per non farsi tamponare. Molti piloti riescono ad evitarlo ma Hulme non fa in tempo e lo colpisce sul lato destro. Hulme con una ruota distrutta torna ai box ma, invece di sostituirla, riprende la corsa con il muletto, ma ben presto gli viene esposta la bandiera nera e viene squalificato. Fittipaldi si ritira con il cambio bloccato. Hailwood quando si trova in quinta posizione, al dodicesimo giro, sbanda e sbatte contro le barriere. Tutta la parte anteriore si distrugge completamente ed il pilota si frattura caviglia, tibia e ginocchio.

PILOTA

MODELLO

TELAIO

MOTORE

QUALIFICHE ZONA PUNTI GPV, RITIRI CLASSIFICA PILOTI
5.Fittipaldi M23  M23-08  Ford-Cosworth          (sospensioni)   
6.Hulme M23  M23-06  Ford-Cosworth          (incidente)SQ (Uso del muletto in gara)   
33.Hailwood M23  M23-07  Ford-Cosworth  12°         (incidente)   

Team: in Classifica Costruttori

  

 

|<  < >  >|