2.121.194 

dal 19/11/1999  

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | Altre categorie
L'angolo del Professor | Calendario | E-mail | Servizi | McLaren BlogF1 |
Tutto McLaren - Formula 1 - Piazzamenti

  • 2003: Il Mondiale comincia con una richiesta di Arbitrato di Williams e McLaren per i nuovi regolamenti che non erano stati approvati all’unanimità come prescritto dal Patto della Concordia. La McLaren rafforza i suoi ranghi con il tecnico Coughlan (ex Arrows) ed il responsabile del cambio Sutton (ex Ferrari), mentre la Mercedes-Ilmor viene rafforzata da Laurenz (ex BMW). Nell'attesa della nuova e rivoluzionaria MP4-18, lo staff tecnico sviluppa la monoposto ed il motore dell’anno prima, che prende il nome di MP4-17D. I primi due GP vedono trionfare prima Coulthard e poi Raikkonen, poi, una serie di quattro secondi posti del finlandese consentono a lui ed al team di mantenere la testa dei rispettivi Mondiali. Al GP d’Europa per fronteggiare la crescente Ferrari, divide gli sforzi sullo sviluppo della MP4-18 e la MP4-17D; la Mercedes mette a punto un motore più potente, ma che si rivela poco affidabile. Nei GP che seguono, all’ombra della rinascita delle Williams, le McLaren non riescono a risollevarsi, perdendo il secondo posto in Classifica Costruttori e poi in quello Piloti. Nel finale, quando ormai si è puntato a travasare le nuove soluzioni tecniche sulla MP4-17D ed abbandonare la MP4-18, ricominciano ad arrivare altri secondi posti che portano Raikkonen a giocarsi il titolo Mondiale all’ultimo GP.

 
GP

PILOTA

VETTURA

TELAIO

MOTORE

SCHIERAMENTO DI PARTENZA ZONA PUNTI POLE, GPV, RITIRI
Australia 5.Coulthard MP4-17D  MP4-17-6 Mercedes  11°   
6.Raikkonen MP4-17D  MP4-17-9 Mercedes  15° GPV   
Malesia 5.Coulthard MP4-17D  MP4-17-8 Mercedes        (imp. elettrico)
6.Raikkonen MP4-17D  MP4-17-9 Mercedes    
Brasile 5.Coulthard MP4-17D  MP4-17-8 Mercedes    
6.Raikkonen MP4-17D  MP4-17-9 Mercedes    
San Marino 5.Coulthard MP4-17D  MP4-17-8 Mercedes  12°   
6.Raikkonen MP4-17D  MP4-17-6 Mercedes    
Spagna 5.Coulthard MP4-17D  MP4-17-9 Mercedes        (incidente)
6.Raikkonen MP4-17D  MP4-17-6 Mercedes  (ST) 20°       (incidente)
Austria 5.Coulthard MP4-17D  MP4-17-8 Mercedes  14°   
6.Raikkonen MP4-17D  MP4-17-9 Mercedes    
Monaco 5.Coulthard MP4-17D  MP4-17-6 Mercedes    
6.Raikkonen MP4-17D  MP4-17-9 Mercedes  GPV   
Canada 5.Coulthard MP4-17D  MP4-17-7 Mercedes  11°       (cambio)
6.Raikkonen MP4-17D  MP4-17-9 Mercedes  (ST) BOX   
Europa 5.Coulthard MP4-17D  MP4-17-7 Mercedes     15°
6.Raikkonen MP4-17D  MP4-17-9 Mercedes     PP GPV    (motore)
Francia 5.Coulthard MP4-17D  MP4-17-8 Mercedes    
6.Raikkonen MP4-17D  MP4-17-9 Mercedes    
Gran Bretagna 5.Coulthard MP4-17D  MP4-17-8 Mercedes  12°   
6.Raikkonen MP4-17D  MP4-17-9 Mercedes    
Germania 5.Coulthard MP4-17D  MP4-17-7 Mercedes  10°   
6.Raikkonen MP4-17D  MP4-17-9 Mercedes        (incidente)
Ungheria 5.Coulthard MP4-17D  MP4-17-8 Mercedes    
6.Raikkonen MP4-17D  MP4-17-9 Mercedes    
Italia 5.Coulthard MP4-17D  MP4-17-8 Mercedes        (press. benzina)
6.Raikkonen MP4-17D  MP4-17-9 Mercedes    
USA 5.Coulthard MP4-17D  MP4-17-8 Mercedes        (cambio)
6.Raikkonen MP4-17D  MP4-17-9 Mercedes  PP   
Giappone 5.Coulthard MP4-17D  MP4-17-7 Mercedes    
6.Raikkonen MP4-17D  MP4-17-6 Mercedes    

 

McLaren-Mercedes

3° classificata con 142 punti

Raikkonen

2° classificato con 91 punti

Coulthard

7° classificato con 51 punti

  

|< < Gran Premi  > >|