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dal 19/11/1999

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Can-Am

Partecipazioni | Piazzamenti | Campionato

1966 | 1967 | 1968 | 1969 | 1970 | 1971 | 1972 | 1973 | 1974

Un team ufficiale McLaren, dal 1969 con sede presso la McLaren Engines, è stato gestito da Mayer. Nel frattempo la Trojan produce modelli per i privati (M1A, M1B, M1C, M6B, M12, M8C, M8E e M8FP)


  • Nel 1966 viene istituita la serie Can-Am per auto di Gruppo 7. Chaparral e Lola hanno il sostegno diretto della GM (Chevrolet), la McLaren usa invece motori non ufficiali che soffrono il confronto. Le M1B grazie all'ottima tenuta di strada guadagnavano nel tratto misto ma per il motore poco potente lo perdevano nei rettilinei. Bruce McLaren finisce il Mondiale terzo.

  • Nel 1967 la McLaren insiste sulla qualità delle proprie vetture; le M6A erano tanto maneggevoli che sembravano delle monoposto. Dopo la terza gara, Hulme figurava come il favorito, ma alla fine fu Bruce McLaren a totalizzare più punti ed aggiudicarsi il titolo.

  • Per la stagione 1968, la McLaren preparò la M8A con 800 Km di test. Hulme vinse il Campionato all'ultima gara ed incassò come premio 40.000 $ mentre B.McLaren 26.460 $.

  • Nel 1969 la M8B coprì molti Km prima di essere imbarcata per l'America del Nord. Nella maggior parte delle gare, dopo 6 giri non c'erano avversari negli specchietti. Knutson si accasò alla Chaparral e Bolthoff preparò i motori al suo posto. Alla fine del Campionato, Hulme e B. McLaren avevano la stessa quantità di punti, ma il titolo andò a Bruce per il maggior numero di vittorie, 6 a 5. La somma dei punti dei due superava del doppio quella degli avversari.

  • Nel 1970 la FIA vieta tutti i dispositivi aerodinamici al disotto delle ruote e quelle connesse alle sospensioni, nonché fu regolamentata la loro altezza. Testando il prototipo della M8D, Bruce McLaren trovò la morte a Goodwood il 2 giugno. La McLaren comunque confermò 2 macchine per questo anno, una per Hulme e l'altra per Gethin, il quale fu sostituito da Gurney che poi dovette troncare il rapporto con la McLaren per incompatibilità degli sponsor Gulf (McLaren) e Castrol (Gurney). Hulme vinse il Campionato ed incassò 50.000 $.

  • Nel 1971, Knutson lasciò la Chaparall e tornò a Colnbrook per preparare il motore della M8F. Revson vinse il titolo, quinto consecutivo per la McLaren.

  • Nel 1972, Porsche contro McLaren, motore turbo contro aspirato, questi sono i temi di questa stagione. La nuova M20 sponsorizzata GULF non resse il confronto, tanto che Hulme, pur vincendo due gare, arrivò secondo in classifica con la metà dei punti del vincitore Follmer su Porsche.

Mayer e Kerr resisi conto di non avere i mezzi tecnici ed economici per inseguire la Porsche sulla strada del turbo, decisero di abbandonare la categoria. Vetture McLaren continuarono a correre negli anni successivi con team privati ma senza ottenere risultati degni del passato.


EXTRA MAG n° 6 - L'epopea Can-Am della McLaren