1.714.354 | 4380  

dal 19/11/1999  

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | Altre categorie
L'angolo del Professor | Calendario | E-mail | Servizi | McLaren BlogF1 |

McLaren Group

Nell'ottobre 1984 l’arabo Ojjeh, proprietario della "TAG" ("Techniques d'Avant Garde"), studio di progettazione meccanica, rileva le quote di Barnard e degli altri soci e diventa azionista di maggioranza della McLaren International: il 2 dicembre 1985 nasce la "TAG McLaren Holdings". Nel corso degli anni nel gruppo, al fianco del team di F.1, nascono numerose società che si occupano di marketing, elettronica, super cars, catering, ecc..

TAG (60%) - Ron Dennis (40%).

1980

McLaren International

Mayer-Dennis
Dennis

Whitmarsh
Team di Formula Uno.
1985
2005
McLaren Cars

 

Brown

Walmsley

 

 

Sheriff

Casa automobilistica produttrice di super cars. La direzione la assume prima Chrighton Brown, poi Andrew Walmsley. Dal 1991 il responsabile tecnico è stato Gordon Murray.
Nel 1999 ha stretto una partnership con la Mercedes-Benz per il disegno e la produzione di un modello.
Nel 2005 viene formata una nuova struttura organizzativa: la McLaren Automotive che accorpa le attività della McLaren Cars e della McLaren Composites; la direzione passa nella mani di Antony Sheriff.
1985 TAG McLaren Marketing Services (TMMS)   Guerrier / Schattling

Sami

Servizi di marketing, immagine, comunicazione e rapporti con i partners.
1988 TAG Electronic Systems Zucker Produce sistemi elettronici usati sia sulle vetture di F.1, CART, Rally e Le Mans che sulle auto di serie. Tra i suoi clienti ci sono: Audi, Honda, Peugeot, Porsche e Toyota.
1990
1995
McLaren Advanced Vehicles (MAV)   Bell

Progetta insieme alla BAe un veicolo supersonico chiamato "MAVerick" per il "Land Speed Record". Il progetto insieme alla divisione terminano di esistere nel 1995.

1991 Lydden Circuit     Circuito automobilistico.
1993
2005
McLaren Composites Whitmarsh

 

Sheriff

Strutture composite per la F.1, le auto di serie, l'industria aerospaziale (Beagle 2 Mars Lander (ESA)) e la difesa.

Nel 2005 si accorpa alla McLaren Cars in una nuova struttura organizzativa: la McLaren Automotive.

1994 TAG McLaren GT   Murray Organizzazione per lo sviluppo dei modelli stradali McLaren Cars per le competizioni.
1997 TAG McLaren Audio Zucker Apparecchiature audio-video.
1997 Absolute Taste Redding Intrattenimento e ristorazione per la West, la McLaren e la Mercedes.

Nel 2003 nasce la "Absolute Taste Inflight" per i servizi durante i trasferimenti aerei.

1997
2008
WMM  ->
McLaren Formula One
  Brown Dipartimento che si occupa della formazione delle nuove leve tramite il "McLaren Mercedes Driver Support Programme" e la gestione dei team di F.3000 e Karting.

Woking - Guilford - Portsmouth - (Lydden Circuit)

Il 3 febbraio 2000 la "TAG McLaren Holdings" cede il 40% del pacchetto azionario alla DaimlerChrysler (Mercedes-Benz).

Mercedes-Benz (40%) - Ron Dennis (30%) - TAG (30%)

L' 8 dicembre 2003 la "TAG McLaren Holdings" si trasforma in "McLaren Group".

 

2003

McLaren Racing Dennis
Whitmarsh
Team di Formula Uno.
2003 McLaren Marketing Sami Servizi di marketing, immagine, comunicazione e rapporti con i partners.
2003 McLaren Electronic Systems Zucker
Van Manen
Produce sistemi elettronici usati sia sulle vetture di F.1, CART, Rally e Le Mans che sulle auto di serie. Tra i suoi clienti ci sono: Audi, Honda, Peugeot, Porsche e Toyota.
Dal 2008 insieme alla Microsoft (Microsoft MES), produce la centralina elettronica unica per tutte le F.1.
Il 2009 riceve il ‘Queen's Award for Enterprise Innovation’ in riconoscimento al lavoro pionieristico svolto nello sviluppo della ECU per la F.1.
Dal 2012 insieme alla Freescale Semiconducto, fornirà la centralina unica per la NASCAR Sprint Cup Series.
Nel 2014 fornisce il motore elettrico, la trasmissione e l’elettronica alla
Formula E.
2002 McLaren Applied Technologies Phillips
McGrath
Ha l'obiettivo di sfruttare le potenzialità tecnologiche del Gruppo in funzione di applicazioni commerciali: difesa, sanità, settore aerospaziale, design, software. fonti rinnovabili e sports.
Nel 2006 sottoscrive una Joint Venture con la "SmithBayes" per la gestione delle strategie di gara nei GP.
Dal 2009 fornisce cambio e KERS alla Force India F1.
Dal 2012 stipula una partnership tecnica con la
Marussia F1 Team.
2005
2009
McLaren Automotive Sheriff Struttura organizzativa che accorpa le attività della McLaren Cars e della McLaren Composites. E' il marchio commerciale del Gruppo.
1994 McLaren GT Kirkaldy Organizzazione per lo sviluppo dei modelli stradali McLaren Automotive per le competizioni.
1997 Absolute Taste Redding Intrattenimento e ristorazione per gli sponsor ed il Team.
L' "Absolute Taste Inflight", dal 2003 cura i servizi durante i trasferimenti aerei.
2011 Parhann     Circuito automobilistico.
Società che gestisce il Lydden Circuit.
La società viene chiusa il 5 novembre 2013.
2012 McLaren Animation Sami/Allert Nata grazie ad una joint venture con lo studio di animazione Framestore e con la collaborazione della McLaren Marketing.
La prima serie animata si chiama Tooned, sketch comico dalla durata di tre minuti circa, con protagonisti i piloti di F.1.

McLaren Technology Centre - McLaren Production Centre
(Portsmouth - Woking - Guilford - Lydden Circuit)

Nel gennaio 2007 Dennis ed Ojjeh vendono ognuno il 15% delle loro quote ad una società appartenente al Governo del Bahrain, la "Bahrain Mumtalakat Holding Company".

Mercedes-Benz (40%) - Bahrain Mumtalakat Holding Company (30%) - Ron Dennis (15%) - TAG (15%)

Il 13 novembre 2009 la Mercedes-Benz comincia ad uscire dal McLaren Group.

Bahrain Mumtalakat Holding Company (42%) - Ron Dennis (21%) - TAG (21%) - Mercedes-Benz (16%)

Il 13 novembre 2009 la McLaren Automotive termina la partnership con la Mercedes-Benz ed il 50% delle quote viene acquisito dalla Bahrain Mumtalakat Holding Company. Il 19 agosto 2011 Peter Lim, un uomo d'affari di Singapore, investe nella società ed entra nel consiglio di amministrazione.

Dal 1 gennaio 2012 la Mercedes-Benz esce totalmente dal McLaren Group.

Bahrain Mumtalakat Holding Company (50%) - Ron Dennis (25%) - TAG (25%)

 

Il 2 gennaio 2015 il "McLaren Group" prende il nome di "McLaren Tecnology Group".

 

2003

McLaren Racing Neale
Capito
Team di Formula Uno.
2005
2009
McLaren Automotive Dennis
Flewitt
Struttura organizzativa per la produzione di vetture commerciali.
2002 McLaren Applied Technologies Schulz
Rhodes
Ha l'obiettivo di sfruttare le potenzialità tecnologiche del Gruppo in funzione di applicazioni commerciali: difesa, sanità, settore aerospaziale, design, software. fonti rinnovabili e sports.
Nel 2016 fornisce le batterie alla Formula E.
 
2003 McLaren Marketing Sami Servizi di marketing, immagine, comunicazione e rapporti con i partners.
1994 McLaren GT Kirkaldy Organizzazione per lo sviluppo dei modelli stradali McLaren Automotive per le competizioni.
1997 Absolute Taste Redding Intrattenimento e ristorazione per gli sponsor ed il Team.

McLaren Technology Centre - McLaren Production Centre
(Portsmouth - Woking - Guilford)