3.226.471 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

MP4-22

2007

by Lowe (Coughlan e Fry)

Telaio

Telaio monoscocca e cofano motore in fibra di carbonio ed alluminio honey-comb con una zavorra di circa 90 Kg per raggiungere il peso regolamentare di 600 Kg. I radiatori acqua/olio sono monolitici ed inclinati in avanti di 68°.

Aerodinamica Muso basso e stretto con supporti dell'alettone sul secondo profilo alare; deviatori di flusso davanti agli specchi retrovisori; dietro le ruote anteriori schermi sdoppiati; pance corte e scavate nella parte inferiore con imbocco triangolare; nella parte superiore esterna delle fiancate, dietro a pinne longitudinali che si protraggono fino all'ingresso delle fiancate, ci sono gli sfoghi dell'aria calda a ciminiera incurvata verso l'esterno; scarichi alti integrati negli sfoghi dell'aria calda; davanti alle ruote posteriori pinna, spoiler e deriva verticale; sul cofano motore mini alettone e pinna orizzontale ("corna", non usate dal GP d'Europa); sopra il cambio, flap ai lati della luce posteriore. L'alettone anteriore a cucchiaio si protende verso l'avanti ed un secondo profilo, superiore, è fissato solo alle paratie laterali ed oltrepassa il muso con un arco; l'alettone posteriore, sempre a cucchiaio, è sorretto da due piloni centrali a sbalzo (nella versione da alto carico il profilo è dritto o leggermente ricurvo verso l'alto; nella versione da basso carico il profilo è singolo), le paratie hanno posteriormente l'angolo superiore smussato, anteriormente seguono la curvatura della ruota e nella parte alta ci sono feritoie orizzontali. La struttura deformabile posteriore, più larga, ha anche funzione aerodinamica.
Sospensioni Sospensione anteriore push-rod con attacchi inferiori sdoppiati ed ancoraggio sullo spigolo inferiore della scocca, triangolo superiore rialzato a profilo alare con braccio dello sterzo integrato. Al posteriore l'elemento esterno della presa d'aria ha un profilo aerodinamico. Pinze dei freni oblique con presa d'aria a cestello che copre il disco e fa espellere l'aria calda assialmente; attacco del puntone delle sospensioni infulcrato sul portamozzo.
Motore Mercedes-Benz Fo108T, 2400 cc, V8 di 90°, 2 alberi a camme e 4 valvole per cilindro, 95 Kg di peso ed alesaggio di 98 mm (insieme alla posizione del centro di gravità sono regolamentate dalla FIA), monoblocco e testa in alluminio, gestione elettronica libera McLaren Electronic Systems STAR2 System, potenza massima a 19.000 giri/min di regime massimo di rotazione (per regolamento). Vita utile circa 1800 Km - qualifiche e gara di 2 GP
Cambio McLaren, longitudinale, semiautomatico a 7 rapporti, scatola in carbonio, gestione elettronica McLaren Electronic Systems; sistema "fast shift" (albero ausiliario con preselezione dei rapporti per cambiate simultanee).
Pneumatici Monogomma Bridgestone