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Produzione clienti / serie

McLaren-Elva | McLaren-Trojan || McLaren | McLaren Engines || McLaren Cars | McLaren Automotive

Il 21 novembre 1964 la McLaren firma un accordo con la "Trojan" (acquisitaria nel 1962 della ELVA).  La TROJAN produce nello stabilimento ELVA a Rye, East Sussex, su licenza, le vetture McLaren biposto da competizione mentre la McLaren ha la possibilità di avvalersi della factory per costruirsi i propri modelli e prototipi. L'accordo termina il 1972.

Nel 1965 la Trojan fabbrica n°24 M1A e vengono vendute con il nome di McLaren-Elva Mark 1.

Tra il 1965 e il 1966 vengono prodotte dalla Trojan n°28 M1B e vendute negli USA con il nome di McLaren-Elva Mark 2.

Nel 1967 vengono prodotte dalla Trojan n°25 M1C e vendute negli USA con il nome di McLaren-Elva Mark 3.

Telai
Biposto
MK1 20-xx n° 24
MK2 30-xx n° 28
MK3 40-xx n° 25

 

Dal 1967 al 1972 vengono prodotti a Purley Way, Croydon, Surrey, e venduti dalla Trojan le versioni commerciali dei modelli McLaren:
M6B, M12, M8C, M8E ed M8FP per la serie Can-Am;
M4A per la F.2, F.B e F.3;
M10A, M10B, M18 ed M22 per la F.A/5000.

Nel 1969 la McLaren vuole produrre una coupé stradale in serie sul telaio della M6B e con la quale prendere parte alle gare di durata tipo Le Mans. La produzione era stimata in 250 esemplari annui ma, essendo il progetto troppo grande per la Trojan che li doveva realizzare, la McLaren chiese alla FIA di omologare questo modello conteggiando anche i telai M6B Can-Am, privi di carrozzeria e di motore, perché a scelta del cliente. La FIA non concesse l'autorizzazione perché per il Gruppo 4 richiedeva 50 esemplari uguali e completi, quindi il progetto fu fermato.
In totale furono prodotti solo 4 esemplari: il primo venne costruito dalla McLaren, M6GT; gli altri tre dalla Trojan, due su un telaio M6B e l'altro su un telaio M12 (M12GT).

Telai
Biposto Monoposto
M6B 50-xx n° 26 M4A/B 200-xx n° 25
M12 60-xx n° 15 M10A 300-xx n° 20
M8C 70-xx n° 15 M10B 400-xx n° 21
M8E 80-xx n° 15-18 M18 500-xx n° 8
M8FP x-72 n° 10 M22 x-72 n° 3
           
Coupé      
M6BGT   n° 2*      
M12GT   n° 1*      

Nel 1973, dai telai delle M21 e M22, la Trojan realizza per la Formula A/5000 la Trojan T101, motorizzata Chevrolet.

Le auto di serie che sono state prodotte.
Repliche della M6GT

 

 

MV: Mule Vehicle
CP: Concept Prototype
XP: Experimental Prototype
VP: Validation Prototype
PP: Production Prototype
RP: Racing Prototype