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Produzione clienti / serie

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Il 21 novembre 1964 la McLaren firma un accordo con la "Trojan" (acquisitaria nel 1962 della ELVA).  La TROJAN produce nello stabilimento ELVA a Rye, East Sussex, su licenza, le vetture McLaren biposto da competizione mentre la McLaren ha la possibilità di avvalersi della factory per costruirsi i propri modelli e prototipi. L'accordo termina il 1972.

Telai
Biposto
MK1 20-xx n° 24
MK2 30-xx n° 28
MK3 40-xx n° 25

 

Dal 1967 al 1972 vengono prodotti a Purley Way, Croydon, Surrey, e venduti dalla Trojan le versioni commerciali dei modelli McLaren.

Telai
Biposto Monoposto
M6B 50-xx n° 26 M4A/B 200-xx n° 25
M12 60-xx n° 14 M10A 300-xx n° 20
M8C 70-xx n° 15 M10B 400-xx n° 21
M8E 80-xx n° 15/18 M18 500-xx n° 8
M8FP x-72 n° 10 M22 x-72 n° 3

Nel 1973, dai telai delle M21 e M22, la Trojan realizza per la Formula A/5000 la Trojan T101, motorizzata Chevrolet.

Nel 1969 la McLaren vuole produrre una coupé stradale in serie sul telaio della M6B e con la quale prendere parte alle gare di durata tipo Le Mans. La produzione era stimata in 250 esemplari annui ma, essendo il progetto troppo grande per la Trojan che li doveva realizzare, la McLaren chiese alla FIA di omologare questo modello conteggiando anche i telai M6B Can-Am, privi di carrozzeria e di motore, perché a scelta del cliente. La FIA non concesse l'autorizzazione perché per il Gruppo 4 richiedeva 50 esemplari uguali e completi, quindi il progetto fu fermato. In totale furono prodotti solo 3 esemplari:
il primo, M6GT (telaio BMR6GT-1 targato OBH 500H) venne creato dalla McLaren sul telaio M12-60-01 ed utilizzato da Bruce McLaren come auto personale;
il secondo, M6GT (telaio M6GT 50-17) venne prodotto dalla Trojan sul telaio M12-60-15 e venduto a David Prophet che lo utilizzò in due gare europee GT prima di trasformarlo in spider;
il terzo, M12GT (telaio GT - 1969 E) venne prodotto dalla Trojan , venne prima usato come modello promozionale e poi venduto a Ted Peterson.

Le auto di serie che sono state prodotte.
Repliche della M6GT

 

 

Concept Car

MV: Mule Vehicle

CP: Concept Prototype
XP: Experimental Prototype
VP: Validation Prototype
PP: Production Prototype
RP: Racing Prototype

MC: Marketing Car