1.999.740 

dal 19/11/1999  

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | SocietÓ | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | Altre categorie
L'angolo del Professor | Calendario | E-mail | Servizi | McLaren BlogF1 |

Ultimate Series

P1

2013 - 2015

by Parry-Williams (Frank Stephenson)

Telaio Monoscocca in fibra di carbonio e kevlar (MonoCage di 90 kg) che comprende l'abitacolo, il tetto con la presa d'aria che convoglia l'aria al motore e contiene le batterie. Ci sono due telai in alluminio all'anteriore ed al posteriore. E' dotata di cinque strutture in carbonio integrati con i condotti dell'aria: le conchiglie, anteriore e posteriore, il cofano anteriore e le due portiere. Prodotto dalla Carbo-Tech.
Aerodinamica Attiva, consiste in un ala posteriore regolabile in base alla velocitÓ ed insieme a due deflettori sotto la scocca, davanti alle ruote anteriori, funzionano come il sistema DRS sulle auto di F.1. L'ala posteriore funge anche da freno. Fondo completamente piatto. Cx pari a 0.34. Un altro elemento del design ereditato dalla F1 Ŕ lo scudo termico in foglia d'oro posizionato intorno agli scarichi.
Sospensioni A doppio braccio oscillante dotate del sistema RaceActive Chassis Control (RCC) ovvero, ammortizzatori idropneumatici ad azoto con controllo elettronico attivo e smorzamento adattivo.
Freni I freni Akebono sono di carbonio ceramico con sistema ESC, 390 mm all'anteriore e 380 mm al posteriore.
Motore M838TQ
90║ V8; 3.799 cc, biturbo a 2,4 bar; monoblocco e testata in alluminio; bialbero a 4 valvole; posizionamento centrale-longitudinale; 727 CV di potenza massima a 7.500 giri/min e 720 Nm di coppia a 4.000 giri/min. Prodotto dalla Ricardo.
Motore elettrico McLaren Electronics da 179 CV e 260 Nm a 4.000 giri/min di 26 kg con sistema Instant Power Assist System (IPAS), alimentazione da 6 moduli da 54 celle al litio ferro fosfato della Johnson Matthey ad alta densitÓ di peso che possono erogare correnti massime di 340 A e contengono 4,7 KWh nominali d'energia, 96 Kg e collegamento al cambio tramite frizione.
Cambio Oerlikon Graziano: a doppia frizione SSG e 7 rapporti. trazione posteriore.
Pneumatici Pirelli P Zero Corsa, 245/35ZR19 all'anteriore e 315/30ZR20 al posteriore.
Prestazioni VelocitÓ massima: 350 km/h (autolimitata elettronicamente)
0-100 km/h: 3 secondi
0-200 km/h: 7 secondi
0-300 km/h: 17 secondi
  ^  
 

P1

  
  v  
< Stradale >