3.361.249 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

MP4/10

1995

by Oatley

Telaio Telaio costruito con la tecnologia presa in prestito dalla Hercules Aerospace, ovvero prevedeva palline di materiale ceramico all'interno delle strutture in carbonio. Il telaio ingloba le strutture deformabili delle pance.
Aerodinamica Il muso è alto e stretto e le pance si restringono a "Coca-Cola" in modo accentuato. Sul cofano motore, dietro lo sfogo della presa d'aria del motore, imposto dal regolamento, è piazzato un alettone supplementare per circuiti lenti che funge anche da tappo aerodinamico. Il fondo scocca è scalinato.
Sospensioni Le sospensioni ricalcano lo schema delle MP4/9, in quelle posteriori i triangoli inferiori passano sopra il profilo estrattore per non disturbare il flusso d'aria che passa sotto.
Motore Mercedes-Benz F0110D (by Ilmor) da 3000 cc, dalle dimensioni ridottissime soprattutto nella parte bassa dove si concilia con il fondo scalinato. Ha una V di 75° che gli permette di alloggiare all'interno della V tutti gli accessori pneumatici ed idraulici sia della monoposto che del motore. Il motore gira a 15.600 giri/min ed è gestito dal sistema TAG 2.12F.
Cambio McLaren/TAG, trasversale semiautomatico a 6 rapporti, di dimensioni ridotte per favorire l'aerodinamica.
Pneumatici Good Year

 

MP4/10B

Telaio modificato per la corporatura di Mansell.

 

MP4/10C

MP4/10 con baricentro modificato e vari aggiornamenti aerodinamici, tra cui l'introduzione degli schermi dietro le ruote anteriori.

 

MP4/10D

MP4/10 con sospensioni posteriori modificate.