3.221.499 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |
Tutto McLaren - Formula 1 - Cronaca Gran Premi 1979

Classifica

 Piazzamenti

     

Argentina  Brasile  Sudafrica  USA Ovest  Spagna  Belgio  Monaco  Francia  Gran Bretagna  Germania  Austria  Olanda  Italia  Canada  USA Est 

Argentina
21/01/1979 - Buenos Aires

Dopo la partenza Watson è responsabile dall’incidente che innesca. Tambay conduce una bella corsa che termina al terzo posto.


Brasile
04/02/1979 - Interlagos

Tambay distrugge la M28-1 nelle prove e prende il via con il muletto (M26-5) ma, dopo sette giri è coinvolto in un incidente con la Williams di Regazzoni. Watson si classifica ottavo ad un giro.


Sudafrica
03/03/1979 - Kyalami

Dopo il via la corsa fu sospesa perché era sopraggiunto un grande acquazzone. Alla ripartenza molti piloti, tra cui Tambay, decisero di partire con le gomme da asciutto. Al quattordicesimo giro si presentano problemi all’impianto di iaccensione di Watson. Quando al quindicesimo giro la pista si asciuga, i restanti piloti rientrano ai box a montare le slick e Tambay si ritrova terzo in classifica. Alla fine Tambay si classifica decimo a tre giri.


USA Ovest
08/04/1979 - Long Beach

Al via Tambay urta il retrotreno di Lammers, la macchina si impenna e ricade rovinosamente su Lauda. La monoposto di Watson, al sessantaduesimo giro, rimane senza corrente.


Spagna
29/04/1979 - Jarama

Al ventunesimo giro cede il motore di Watson. Tambay si classifica tredicesimo a tre giri.


Belgio
13/05/1979 - Zolder

Watson distugge la sua monoposto nelle prove e si qualifica diciannovesimo con la seconda M28B, che era destinata al compagno. Tambay non si riesce a qualificare con il vecchio muletto M26-7, ex-Giacomelli.

Watson conclude la gara sesto, ultimo a pieni giri.


Monaco
27/05/1979 - Montecarlo

Tambay manca la qualificazione e Watson dopo innumerevoli uscite di pista si classifica quarto grazie alla sua abilità nello schivare i rail e salvaguardare la meccanica.


Francia
01/07/1979 - Dijon

Tambay e Watson si classificano decimo ed undicesimo a due giri di distacco dal vincitore.


Gran Bretagna
14/07/1979 - Silverstone

A due giri dalla bandiera a scacchi Tambay rimane senza benzina ma si classifica comunque settimo. Watson viene passato solo da Jarier e finisce quarto ad un giro.


Germania
29/07/1979 - Hockenheim

Al trentesimo giro cede la sospensione posteriore della vettura di Tambay ed è costretto al ritiro. Watson finisce quinto, ultimo a pieni giri.


Austria
12/08/1979 - Osterreichring

Watson e Tambay si classificano nono e decimo ad un giro, ultimi ad essersi classificati.


Olanda
26/08/1979 - Zandvoort

Dopo sei giri cede il motore di Tambay, al ventiduesimo succede lo stesso al compagno.


Italia
09/09/1979 - Monza

Dopo tre giri Tambay viene appiedato dal motore, dopo dieci giri Watson è vittima di un incidente.


Canada
30/09/1979 - Notre Dame

Dopo diciannove giri si rompe il motore di tambay. Watson finisce sesto a due giro dal primo.


USA Est
07/10/1979 - Watkins Glen

Dopo venti giri si ritira Tambay per rottura di motore, Watson finisce sesto, primo dei doppiati.


 

|< < Cronaca > >|