3.224.707 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |
Tutto McLaren - Formula 1 - Piazzamenti

Piazzamenti

Pilota: Vittorie | Pole Position | Giro Più Veloce | Hat Tricks | Squalifiche | Vittoria dalla Pole | Non Qualificato | Non via | Forfait

Team: Doppietta | Scala Reale | Prima fila

Classifiche: Piloti | Telai | Motori

Piloti 
GP 
Modelli 

Motori 

  

Fernando Dìaz Alonso

Spagnolo, nato ad Oviedo il 29 luglio 1981. Debutta in Formula 1 il 4 marzo 2001 in occasione del GP d'Australia (Melbourne), al volante di una Minardi-European PS01 (12°). La sua prima stagione nel Circus si rivela promettente a fronte di un mezzo non eccelso e, per tale ragione, viene ingaggiato dalla Renault, prima in qualità di collaudatore e, a partire dal 2003, come guida ufficiale a fianco di Jarno Trulli. L'asturiano ripaga subito la fiducia dei transalpini con due pole position e la sua prima vittoria iridata a Budapest. L'anno successivo le Ferrari si dimostrano imbattibili, lasciando le briciole agli avversari, dunque Fernando non va oltre quattro podi ed una sola partenza al palo. Tuttavia, il 2005, grazie ad una Renault finalmente al top, comincia benissimo, con tre successi nei primi quattro appuntamenti. Dopodiché, nonostante il ritorno arrembante di una McLaren a tratti imprendibile, lo spagnolo riesce a difendere il proprio vantaggio in classifica, conquistando il suo primo titolo mondiale e consentendo alla propria squadra di ottenere l'alloro nel Campionato Costruttori. Nel 2006 la monoposto francese si rivela nuovamente la più performante del lotto e, tra una grana e l'altra, legate al bannaggio del mass-damper e presunti favoritismi in favore della Ferrari e di Michael Schumacher, Alonso e la Renault fanno ancora “doppietta”. Il bicampione, però, per il 2007 decide di accasarsi alla McLaren, a fronte di un accordo in essere già da un anno, trovando al suo fianco la giovane promessa inglese Lewis Hamilton. E' proprio la rivalità con quest'ultimo, unita al rovente clima della “Spy Story” ed a dissapori interni, che non consentono a Fernando di trovare la giusta armonia all'interno del team e, per tale motivo, sebbene riesca ad aggiudicarsi quattro GP ed a contendersi l'iride sino all'ultimo grazie ad una vettura strepitosa, il ritorno alla Renault per il 2008 è inevitabile. Tuttavia, l'asturiano ritrova una monoposto totalmente agli antipodi rispetto a quella di due anni prima e, tra il 2008 ed il 2009, non riesce ad andare oltre a due vittorie ed una sola pole position. Per la stagione 2010, dunque, riceve la chiamata da parte della Ferrari, per riportare il titolo piloti a Maranello e dare inizio ad una nuova era in rosso dopo l'abbandono del Circus da parte di Kimi Raikkonen. Arrivato all'ultima gara in testa al campionato, Alonso brucia il proprio vantaggio sull'inseguitore Sebastian Vettel (Red Bull), che trionfa. Nel 2011 la sua Ferrari si rivela fortemente al di sotto delle aspettative e lo spagnolo chiude 4° in campionato con una sola vittoria all'attivo. Nel 2012 lotta con Vettel per il Mondiale fino all'ultimo GP, ottiene 3 vittorie. Nel 2013 arriva secondo dietro Vettel vincendo 2 GP, nel 2014 sesto. Nel 2015 torna alla McLaren Honda e si classifica diciassettesimo; nel 2016 si classifica decimo; nel 2017 si classifica quindicesimo. Partecipa alla 500 miglia di Indianapolis con il team McLaren-Honda-Andretti. Nel 2018 vince la 24 ore di Le Mans insieme a Buemi e Nakajima su una Toyota. Ad agosto 2018 annuncia l'uscita dalla F.1. Partecipa alla 500 miglia di Indianapolis con il team McLaren Racing nel 2019 e con il team Arrow McLaren SP nel 2020. Nel 2021 ritorna in F.1 con l'Alpine.

 
#

ANNO

GP PIAZZAMENTI VETTURA MOTORE

1

2007 

Australia

2° 

MP4-22

Mercedes

2

" 

Malesia

1° 

MP4-22

Mercedes

3

" 

Bahrain

5° 

MP4-22

Mercedes

4

" 

Spagna

3° 

MP4-22

Mercedes

5

" 

Monaco

1° PP GPV

MP4-22

Mercedes

6

" 

Canada

7° GPV

MP4-22

Mercedes

7

" 

USA

2° 

MP4-22

Mercedes

8

" 

Francia

7° 

MP4-22

Mercedes

9

" 

Gran Bretagna

2° 

MP4-22

Mercedes

10

" 

Europa

1° 

MP4-22

Mercedes

11

" 

Ungheria

4° SQ (Team - Comportamento antisportivo in Q3)

MP4-22

Mercedes

12

" 

Turchia

3° 

MP4-22

Mercedes

13

" 

Italia

1° PP GPV

MP4-22

Mercedes

14

" 

Belgio

3° 

MP4-22

Mercedes

15

" 

Giappone

  (fuori pista)

MP4-22

Mercedes

16

" 

Cina

2° 

MP4-22

Mercedes

17

" 

Brasile

3° 

MP4-22

Mercedes

18

2015 

Malesia

  (ERS)

MP4-30

Honda

19

" 

Cina

 12°

MP4-30

Honda

20

" 

Bahrain

 11°

MP4-30

Honda

21

" 

Spagna

  (Freni)

MP4-30

Honda

22

" 

Monaco

  (cambio)

MP4-30

Honda

23

" 

Canada

  (Scarico)

MP4-30

Honda

24

" 

Austria

  (Incidente)

MP4-30

Honda

25

" 

Gran Bretagna

10° 

MP4-30

Honda

26

" 

Ungheria

5° 

MP4-30

Honda

27

" 

Belgio

 13°

MP4-30

Honda

28

" 

Italia

 18° (elettrico)

MP4-30

Honda

29

" 

Singapore

  (cambio)

MP4-30

Honda

30

" 

Giappone

 11°

MP4-30

Honda

31

" 

Russia

 11°

MP4-30

Honda

32

" 

USA

 11°

MP4-30

Honda

33

" 

Messico

  (MGH-U)

MP4-30

Honda

34

" 

Brasile

 15°

MP4-30

Honda

35

" 

Abu Dhabi

 17°

MP4-30

Honda

36

2016 

Australia

  (incidente)

MP4-31

Honda

37

" 

Cina

 12°

MP4-31

Honda

38

" 

Russia

6° 

MP4-31

Honda

39

" 

Spagna

  (elettronica)

MP4-31

Honda

40

" 

Monaco

5° 

MP4-31

Honda

41

" 

Canada

 11°

MP4-31

Honda

42

" 

Europa

  (cambio)

MP4-31

Honda

43

" 

Austria

  (batteria)

MP4-31

Honda

44

" 

Gran Bretagna

 13°

MP4-31

Honda

45

" 

Ungheria

7° 

MP4-31

Honda

46

" 

Germania

 12°

MP4-31

Honda

47

" 

Belgio

7° 

MP4-31

Honda

48

" 

Italia

 GPV 14°

MP4-31

Honda

49

" 

Singapore

7° 

MP4-31

Honda

50

" 

Malesia

7° 

MP4-31

Honda

51

" 

Giappone

 16°

MP4-31

Honda

52

" 

USA

5° 

MP4-31

Honda

53

" 

Messico

 13°

MP4-31

Honda

54

" 

Brasile

10° 

MP4-31

Honda

55

" 

Abu Dhabi

10° 

MP4-31

Honda

56

2017 

Australia

  (ruota)

MCL32

Honda

57

" 

Cina

  (trasmissione)

MCL32

Honda

58

" 

Bahrain

 14° (motore)

MCL32

Honda

59

" 

Russia

  non via (ERS)

MCL32

Honda

60

" 

Spagna

 12°

MCL32

Honda

61

" 

Canada

 16° (motore)

MCL32

Honda

62

" 

Azerbaijan

9° 

MCL32

Honda

63

" 

Austria

  (incidente)

MCL32

Honda

64

" 

Gran Bretagna

  (pressione benzina)

MCL32

Honda

65

" 

Ungheria

6° GPV

MCL32

Honda

66

" 

Belgio

  (motore)

MCL32

Honda

67

" 

Italia

 17° (cambio)

MCL32

Honda

68

" 

Singapore

  (incidente)

MCL32

Honda

69

" 

Malesia

 11°

MCL32

Honda

70

" 

Giappone

 11°

MCL32

Honda

71

" 

USA

  (motore)

MCL32

Honda

72

" 

Messico

10° 

MCL32

Honda

73

" 

Brasile

8° 

MCL32

Honda

74

" 

Abu Dhabi

9° 

MCL32

Honda

75

2018 

Australia

5° 

MCL33

Renault

76

" 

Bahrain

7° 

MCL33

Renault

77

" 

Cina

7° 

MCL33

Renault

78

" 

Azerbaijan

7° 

MCL33

Renault

79

" 

Spagna

8° 

MCL33

Renault

80

" 

Monaco

  (cambio)

MCL33

Renault

81

" 

Canada

  (condotto aria)

MCL33

Renault

82

" 

Francia

  (sospensione)

MCL33

Renault

83

" 

Austria

8° 

MCL33

Renault

84

" 

Gran Bretagna

8° 

MCL33

Renault

85

" 

Germania

 16°

MCL33

Renault

86

" 

Ungheria

8° 

MCL33

Renault

87

" 

Belgio

  (incidente)

MCL33

Renault

88

" 

Italia

  (imp. elettrico)

MCL33

Renault

89

" 

Singapore

7° 

MCL33

Renault

90

" 

Russia

 14°

MCL33

Renault

91

" 

Giappone

 14°

MCL33

Renault

92

" 

USA

  (incidente)

MCL33

Renault

93

" 

Messico

  (pressione acqua)

MCL33

Renault

94

" 

Brasile

 17°

MCL33

Renault

95

" 

Abu Dhabi

 11°

MCL33

Renault

Con la McLaren ha conquistato 241 punti.

Ha corso in McLaren dal 2007 al 2018.

  

Zona punti