3.401.832 

dal 19/11/1999

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MCL33

2018

by Goss (Morris e Prodromou)

Telaio

Telaio monoscocca e cofano motore in fibra di carbonio ed alluminio honey-comb; peso complessivo di 733 Kg con pilota a bordo come da regolamento, distribuzione dei pesi 45,4% / 46,4%; serbatoio capace di stivare 105 kg di benzina.

Aerodinamica Muso spiovente che non oltrepassa l'alettone e che si restringe dopo l'attacco; pance corte con andamento discendente, scavate nella parte inferiore, con imbocco rettangolare; schermi laterali davanti alle prese d'aria dei radiatori che si raccordano all'abitacolo ed alette verticali sul bordo delle fiancate; presa d'aria motore semicircolare con al disotto un profondo scavo; scarico singolo centrale più due uscite per far confluire i soli gas della wastegate; profilo estrattore che si estende fino alla tangente posteriore delle ruote con due tagli longitudinali lungo il bordo delle pance e tre soffiature davanti agli pneumatici anteriori; sistema di protezione dell'abitacolo HALO. L'alettone anteriore è largo 1800 mm, ha un profilo centrale neutro, flap regolabili, un quarto profilo rialzato ed un separatore di flusso tra i due montanti. L'alettone posteriore con dispositivo DRS è posizionato a sbalzo, le paratie laterali presentano feritoie orizzontali per ridurre la turbolenza e scende fino al profilo estrattore; anteriormente, nella parte bassa si estendono in avanti.
Sospensioni Sospensione anteriore push-rod con attacchi inferiori sdoppiati ed ancorati sullo spigolo inferiore della scocca, triangolo superiore e braccio dello sterzo, pinze dei freni oblique con presa d'aria a cestello che copre il disco e fa espellere l'aria calda assialmente, attacco del puntone delle sospensioni infulcrato sul braccio inferiore. Sospensione posteriore pull-rod carenate a profilo alare.
Motore ICE
Max 3
Renault R.E.18,  1600 cc, V6 di 90°, 2 alberi a camme e 4 valvole per cilindro, 145 Kg di peso, monoblocco e testa in alluminio, potenza massima a 15.000 giri/min di regime massimo di rotazione (per regolamento), un iniettore diretto per cilindro a 500 bar, consumo massimo di 100 kg/h.
TC
Max 3
1 turbocompressore.
MGU-H
Max 3
Collegata al turbocompressore, massima velocità 125.000 giri/min, potenza illimitata.
MGU-K
Max 2
Sistema di recupero dell'energia cinetica da 120 kW utilizzabile per 33,33 secondi a giro. Collegato all'albero motore, velocità massima 50.000 giri/min, potenza massima 120 kW e coppia massima 200 Nm, energia massima prodotta 2 MJ per giro, massima energia rilasciata 4 MJ per giro.
ES
Max 2
Sistema di accumulo con batterie Litio-Ioni, peso 20 / 25 kg. Massima energia immagazzinata 4 MJ per giro.
CE
Max 2
Gestione elettronica con centralina unica Microsoft-MES TAG-320.
Cambio McLaren, longitudinale, semiautomatico a 8 rapporti, scatola in carbonio, gestione elettronica con centralina unica Microsoft-MES TAG-320; sistema "fast shift" (albero ausiliario con preselezione dei rapporti per cambiate simultanee).
Vita utile 6 GP consecutivi.
Pneumatici Monogomma, slick Pirelli, larghezza 305/405 mm.