3.584.073 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | WEC | Altro
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

Supercars

750S

Aprile 2023

by Holford

Telaio Monoscocca in fibra di carbonio e kevlar (MonoCage II di 90 kg) che comprende l'abitacolo, il tetto e la struttura posteriore. C'è un telaio in alluminio all'anteriore. E' dotata di cinque strutture in carbonio integrati con i condotti dell'aria: le conchiglie, anteriore e posteriore, il cofano anteriore e le due portiere. Le porte ad ali di gabbiano si estendono fino a metà tetto. Più leggera di 30 kg rispetto alla 720S. Prodotto dalla Carbo-Tech.
Aerodinamica Attiva, consiste in un ala posteriore regolabile in base alla velocità ed insieme a due deflettori sotto la scocca, davanti alle ruote anteriori, funzionano come il sistema DRS sulle auto di F.1. L'ala posteriore funge anche da freno. Fondo completamente piatto. Cx pari a 0.34. Un altro elemento del design ereditato dalla F1 è lo scudo termico in foglia d'oro posizionato intorno agli scarichi.
Sospensioni A doppio braccio oscillante in alluminio dotate del sistema Proactive Chassis Control III ovvero, ammortizzatori idropneumatici ad azoto con controllo elettronico attivo e smorzamento adattivo.
Freni I freni sono di carbonio ceramico (CCM-R) con sistema ESC, 390 mm all'anteriore e 380 mm al posteriore.
Motore M840T
90º V8; 3.994 cc, biturbo twin-scroll; monoblocco e testata in alluminio; bialbero a 4 valvole; posizionamento centrale-longitudinale; 750 CV di potenza massima a 7.500 giri/min e 800 Nm di coppia a 5.500 giri/min. Prodotto dalla Ricardo.
Cambio Oerlikon Graziano: a doppia frizione SSG e 7 rapporti. Trazione posteriore.
Pneumatici Pirelli P Zero, 245/35ZR19 all'anteriore e 305/30ZR20 al posteriore.
Prestazioni Velocità massima: 332 km/h (autolimitata elettronicamente)
0-100 km/h: 2,8 secondi
0-200 km/h: 7,2 secondi
0-300 km/h: 19,8 secondi
 

750S Spider

Aprile 2023

Versione spider della 750S con struttura antiribaltamento integrata nel telaio MonoCage II-S; nuova struttura superiore dietro l'abitacolo; priva della "spina dorsale" centrale del tetto; peso di 49 kg in più rispetto alla versione coupe; Hard Top rigido retrattile elettricamente in fibra di carbonio o con un pannello in vetro elettrocromatico che può passare da uno stato colorato a uno trasparente.

 

750S Le Mans

Giugno 2025

Edizione speciale della 750S coupé che celebra il 30° anniversario della vittoria della McLaren nel 1995. Monta un nuovo kit MSO High Downforce (HDK) che offre ulteriori miglioramenti delle prestazioni in pista. Ulteriori caratteristiche includono la presa d'aria sul tetto, esclusivi cerchi LM a 5 razze e il marchio Le Mans.

 

26 novembre 2024: Top Gear Performance Car of the Year

<

720S

 
< Stradale >