3.221.060 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

Biografie

di Mattia Albera

Tanti auguri a Anthony Davidson

Gary Paffett

Tester

Nato a Bromley (Gran Bretagna) il 24 marzo 1981

Gary Paffett nasce a Bromley, in Gran Bretagna, il 24 marzo 1981. Il giovane Gary sviluppa sin dall’infanzia un grande interesse Mondo dell’Automobilismo, una passione ereditata dal padre Jim. Paffett debutta in pista al volante di un Kart all’età di 9 anni.

Grazie ad un naturale talento posseduto da pochi, Gary viene presto notato dal grande pilota Martin Hines che lo prende sotto la sua ala protettiva nella sua nuova Scuola di Pilotaggio in Kart. Nel 1993 Paffett si classifica al terzo posto nel Campionato Cadetto Kart a livello britannico. L’anno seguente, il pilota britannico è secondo nella Serie Junior TKM Kart. Gary e Martin si aggiudicano insieme il Campionato britannico di Kart. Nel corso degli anni, Hines continuò a sostenere la sua giovane promessa che non lo deluse affatto, vincendo ben quattro Titoli Kart in quattro anni.

Nel 1995, Paffett si piazza al secondo posto nel Campionato europeo Junior ICA. L’anno seguente, il giovane pilota britannico viene nominato “Campione del futuro” in un riconoscimento conferitogli da parte del Team West McLaren-Mercedes di Formula 1. La Stagione 1997 vede Gary impegnato nel Campionato invernale di Formula Vauxall, dove trionfa nella Categoria.

Nel 1998, Paffett ottiene la bellezza tredici Pole Position, tredici vittorie e tredici Giri più Veloci nel Campionato di Formula Vauxall Junior Classe B, risultando chiaramente il dominatore assoluto della Serie! Un risultato che viene riconfermato l’anno successivo nella Classe A, grazie a tre Pole Position, cinque vittorie e cinque Giri più Veloci. Paffett si riconferma così Campione iridato della Serie. A seguito di questi primi e importanti successi, Gary Paffett vince nel 1999 il prestigioso Premio “McLaren Autosport BRDC” assegnato al miglior giovane pilota dell’anno. Questo importante risultato conseguito al termine della Stagione è il suo biglietto da visita principale per un futuro all’interno del Team McLaren. Nel dicembre 2000, Paffett viene chiamato in Squadra per svolgere una breve sessione di Test al volante della McLaren-Mercedes Mp4/15 affidata nella Stagione 2000 di Formula 1 ai piloti titolari: il finlandese Mika Hakkinen e lo scozzese David Coulthard. Questa entusiasmante quanto breve esperienza in McLaren sarà ripetuta ancora una volta tre anni dopo. Al termine della Stagione 2000, il pilota inglese riceve il prestigioso premio “BRDC Silver Award Winner”.

Dopo essersi aggiudicato il Titolo di Campione inglese di Formula 3, nella Stagione 2001 Paffett passa al Campionato tedesco di Formula 3 con la Squadra di Keke Rosberg, Campione del Mondo di Formula 1 1982 su Williams-Ford FW08. Al termine dell’annata, si piazza al sesto posto in Classifica Piloti. Paffett domina la Stagione 20002, aggiudicandosi sette vittorie e il Titolo di Campione della categoria.

Il futuro sembra brillante per il giovane Gary. Il pilota inglese passa nella Stagione 2002 al Campionato Europeo di Formula 3000 sotto le insegne del Team Brand Motorsport. Poco dopo l’inizio della Stagione, la Squadra è costretta a chiudere soffocata da una grave crisi finanziaria. La Squadra Ufficiale Mercedes-Benz si avvicinò a lui portandolo con se nel Campionato DTM dove firma in seguito con la Squadra Privata di Rosberg.

Alla sua prima Stagione in DTM, Paffett termina undicesimo in Classifica Generale ma viene promosso alla guida del Team AMG-Mercedes-Benz. Nella Stagione 2004, il pilota inglese si lascia sfuggire il Titolo nonostante la vittoria nella gara di apertura ad Hockenheim e altri quattro importanti vittorie conseguite sui campi di gara. Gary Paffett, impegnato nel Campionato DTM con la Squadra Ufficiale Mercedes-Benz, resta uno dei piloti protetti della Casa di Stoccarda in coppia con il pilota francese Jean Alesi. I suoi rapporti con il Team West McLaren-Mercedes sono proseguiti nel biennio 2003/04 quando Gary ha portato in pista la nuova McLaren-Mercedes Mp4/17D.

Nel 2005 Gary Paffett, al volante di una AMG-Mercedes-Benz Ufficiale, conquista il Titolo di Campione assoluto della Categoria DTM ottenendo quattro Pole Position e cinque vittorie complessive. È il primo pilota britannico a riuscire in una simile impresa. Questo successo apre le porte al giovane Gary verso nuovi scenari, tra cui l’attenzione del Team Manager del Campionato Mondiale di Formula 1. Nel dicembre 2005, Paffett ha svolto alcune Sessioni di Test in Spagna al volante del modello McLaren-Mercedes Mp4/20 affidato ai piloti titolari: il finlandese Kimi Raikkonen e il colombiano Juan-Pablo Montoya.

Mercoledì 21 dicembre 2005 un comunicato ufficiale emesso da parte del Team McLaren-Mercedes annuncia l’ingresso di Paffett all’interno della Squadra a partire della Stagione 2006. Il pilota inglese subentra così al pilota austriaco Alexander Wurz nel ruolo di pilota collaudatore presso il Team di Woking. Gary Paffett viene affiancato dal pilota spagnolo Pedro De La Rosa.

Nel corso del 2006, Paffett porta in posta il nuovo modello McLaren-Mercedes Mp4/21 occupandosi degli sviluppi tecnici e delle prove degli pneumatici. Con il passaggio di De La Rosa al volante titolare (in sostituzione di Montoya), Paffett è divenuto terzo pilota della Squadra.

Nel 2007, Paffett prosegue i collaudi per lo sviluppo della nuova McLaren-Mercedes Mp4/22 affidata allo spagnolo Fernando Alonso e al britannico Lewis Hamilton. Il pilota britannico non è stato coinvolto nelle vicende extra-sportive della “spy story”. Nella Stagione 2008, Gary Paffett si appresterà a svolgere il ruolo di quarto pilota ufficiale presso il Team Vodafone McLaren-Mercedes affiancato dal pilota spagnolo Pedro De La Rosa. Se la McLaren saprà fornite un’ottima monoposto per la Stagione, in pista il ruolo di Paffett sarà determinante per la conquista dei Titoli Mondiali Piloti e Costruttori.

Gary Paffett è sposato con Lisa. La coppia ha concepito un figlio di nome Harvey. Attualmente, la famiglia vive a Haverhill, in Inghilterra. Tra i suoi hobby figurano il Calcio, il Golf, il Karting e i Computer. La Musica preferita di Paffett comprende Gorillaz, Black Eyed Peas, Maroon 5 e Robbie Williams.

 

GALLERIA IMMAGINI