3.222.625 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

Biografie

di Mattia Albera

Kevin Cogan

Tester occasionale

Nato a Culver City (Stati Uniti) il 31 marzo 1956

Kevin Cogan nasce a Culver City, nello Stato della California (Stati Uniti), il 31 marzo 1956. Inizia a gareggiare in kart nell’età dell’adolescenza, coltivando una grande passione per l’Automobilismo Sportivo e gareggiando successivamente nelle categorie minori negli Stati Uniti. Nel 1972 inizia con i kart nella Categoria US Western Division Champion. Tre anni più tardi, entra in Formula Ford dove ottiene due vittorie. Nel 1977 Cogan corre in Formula Atlantic dove si piazza all’ottavo posto nella Classifica finale.

Martedì 6 novembre 1979, il pilota californiano Kevin Cogan e il corridore francese Alain Prost sono impegnati in una sessione di test ufficiale sul tracciato francese di Paul Ricard, a Le Castellet, organizzata dal Team Marlboro McLaren. Prost, 24 anni appena compiuti, è il giovane Campione iridato del Campionato Europeo di Formula 3. Sarà lui l’uomo contro il quale dovrà confrontarsi in un’appassionante sfida diretta nei test. Il Team Boss McLaren, l’avvocato viennese Teddy Mayer, ha convocato questi due giovani piloti con l’obiettivo di ricercare un futuro Asso del volante da collocare nel ruolo di seconda guida in vista del Campionato del Mondo di Formula 1 1980. Alla sessione di test partecipa il pilota irlandese John Watson, uomo di punta della formazione bianco-rossa.

Cogan e Prost si alternano per tutta la giornata al volante del modello McLaren-Ford M29. Bastano pochi giri per rendersi conto delle doti e delle capacità del giovane Prost, che abbassa i propri tempi sul giro migliorando costantemente il ritmo di gara e girando in 1’08”. L’abilità di Cogan non può fare nulla contro la velocità impressionante di Prost. Cogan inizia i collaudi giovedì 8 novembre 1979, ma non va oltre a un tempo di 1’12” effettuando numerosi testacoda. Mayer corre subito in macchina per preparare le carte del contratto, in vista di un possibile ingaggio di Prost nella Stagione 1980.

Dopo la negativa sessione di test in McLaren, l’anno seguente Kevin Cogan tenta invano l’ingresso nel Campionato del Mondo di Formula 1. Il pilota californiano si unisce al Team RAM Rainbow Jeans Racing e si iscrive ufficialmente al Gran Premio del Canada 1980, disputato sul tracciato di Montréal. Al volante del modello Williams-Ford FW07B, Cogan non riesce a completare l’ingresso in griglia di partenza; la sua partecipazione alla gara viene fermata anzitempo.

La prima partecipazione ufficiale di Kevin Cogan alla prestigiosa 500 Miglia di Indianapolis avviene nella Stagione 1981. Il pilota californiano si iscrive alla corsa insieme al Team Jerry O'Connell Racing al volante del modello Phoenix-Cosworth. Cogan si piazza al 12° posto nella sessione ufficiale di qualifiche, terminando la corsa in quarta posizione.

Nel 1981, il pilota californiano compie il proprio ingresso al Team Tyrrell affiancato dal pilota italo-americano Eddie Cheever. Kevin Cogan partecipa al primo appuntamento stagionale nel Gran Premio degli USA West sul tracciato cittadino di Long Beach. Durante la sessione ufficiale di qualifica, al volante della nuova vettura Tyrrell-Ford 010, Cogan non riesce a completare un tempo cronometrato sufficiente che gli consente di entrare in griglia di partenza. Cogan ottiene la seconda non-qualificazione in due gran premi di Formula 1. Si tratta dell’ultimo tentativo di partecipazione del pilota californiano in Formula 1. Poco dopo, il Team Boss Ken Tyrrell decide di sostituirlo con il pilota Ricardo Zunino per il resto della Stagione. Deluso per l’insuccesso in Formula 1, Cogan torna in America rivolgendo i propri interessi verso il Campionato di Formula Indy Cars 1982.

Nel primo anno in Formula CART, Kevin Cogan ottiene due Pole Position il 4 luglio sul circuito di Cleveland e il 28 agosto sul tracciato di Riverside. La seconda partecipazione di Kevin Cogan alla 500 Miglia di Indianapolis 1982, alla guida di una Penske-Cosworth del Team Norton Spirit, si risolve in un disastro. Al via della corsa, Cogan finisce in testacoda coinvolgendo AJ Foyt e Mario Andretti in uno spettacolare incidente. Dopo lo schianto, le vetture sono distrutte ma i piloti fortunatamente illesi. Ma Andretti è una furia: “Questo è quello che succede quando si lasciano guidare queste monoposto a dei bambini”. L’anno seguente, Cogan si conferma in quinta posizione alla 500 Miglia di Indianapolis.

La Stagione 1986 è certamente la migliore annata del pilota californiano nella Serie Indy Cars. Viene arruolato presso il Team 7-Eleven alla guida della nuova March-Cosworth DFX 86C. Kevin ottiene la sua prima vittoria nel Campionato di Formula Indy Cars il 6 aprile 1986, sul tracciato di “Phoenix International Raceway” in Arizona. A Indianapolis, Cogan si qualifica in sesta posizione durante la sessione ufficiale di qualifiche della corsa più celebre d’America. In gara, Cougan resta a lungo in testa alla corsa ma viene superato nelle fasi finali da Bobby Rahal. Il secondo posto nella 500 Miglia di Indianapolis Edizione 1986 resta una delle migliori prove di guida della Carriera sportiva di Cougan.

Nel 1988, il pilota americano guida la Jaguar Silk Cut a Le Mans. La 500 Miglia di Indianapolis Edizione 1989 è segnata da un grave incidente nel quale la monoposto del pilota californiano si capovolge più volte prima di terminare la propria corsa contro un muretto di cemento nel corso del secondo giro di gara. Fortunatamente, Cogan esce dalla vettura praticamente illeso.

Dopo un anno sabbatico lontano dalle corse, Kevin Cogan completa la sua ultima Stagione in Formula CART nel 1993. Al termine di un’annata priva di soddisfazioni, il pilota californiano annuncia il ritiro ufficiale dal mondo delle competizioni automobilistiche. Le dodici partecipazioni alla 500 Miglia di Indianapolis hanno portato a un guadagno di premi in denaro pari 1 milione e 363.538 dollari. Nel caso di Cougan, si è tratto della Carriera sportiva di un pilota dotato di un potenziale inespresso e sfociato in numerosi incidenti in gara.

Attualmente, Cogan è il direttore responsabile di un’affermata agenzia immobiliare a Los Angeles, in California. L’ex pilota californiano è impegnato nella direzione e nella gestione della propria società fondata alcuni mesi dopo l’annuncio ufficiale del ritiro definitivo dalle gare, a metà 1993.