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McLaren Special Operations

Ultimate Series

Speedtail

2019



by Rob Melville

Telaio 3 posti a guida centrale. Monoscocca MonoCage II in fibra di carbonio e kevlar prodotto dalla Carbo-Tech. Le porte ad ali di gabbiano si estendono fino a metà tetto. Peso di 1.430 kg. E' più stretta di una McLaren P1, ma lunga più di mezzo metro, misura 5.137 mm dal muso alla coda.
Aerodinamica Il cockpit ha la forma di goccia. Il Velocity Active Chassis Control ottimizza il motore ibrido per l'alta velocità mentre adatta anche l'angolo degli alettoni posteriori attivi; il sistema può abbassare lo Speedtail di 35 mm, lasciando il punto più alto del veicolo a soli 1,12 mm dalla superficie stradale. Ogni pannello del corpo è in fibra di carbonio ed è stato scolpito per ridurre la resistenza; le telecamere retrattili digitali con retrovisore sostituiscono i tradizionali specchietti retrovisori. I condotti verticali sotto i fari a LED raffreddano gli LTR (radiatori a bassa temperatura); il flusso d'aria che non entra nei condotti LTR è diretto sul cofano ed entra in due prese d'aria superiori per essere canalizzato attraverso il corpo ed uscire dalle bocchette inferiori della porta. L'ingresso che fornisce l'aspirazione dell'aria per il motore a combustione interna è a filo del tetto. I copriruota statici funzionano in combinazione con condotti multipli e percorsi d'aria per ridurre l'aria turbolenta all'interno dei passaruota. Quando l'aria esce dagli LTR viene scaricata nei passaruota anteriori per essere convogliata attraverso i condotti della ruota anteriore. Le prese per gli HTR (radiatori ad alta temperatura) sono montate alle spalle, all'interno delle porte a doppia parete. Il bordo posteriore presenta un paio di alettoni posteriori attivi; questi elementi dinamici sono azionati idraulicamente e sono formati in fibra di carbonio flessibile; gli alettoni attivi gemelli si regolano per muovere il centro di pressione e forniscono il livello richiesto di deportanza in decelerazione, come aerofreni, e ad alta velocità per aumentare la stabilità del veicolo. Il diffusore posteriore funziona in combinazione con le pale posteriori.
Sospensioni Attive in alluminio.
Freni Carboceramici.
Motore M840TQ
90º V8; 3.994 cc, biturbo twin-scroll; monoblocco e testata in alluminio; bialbero a 4 valvole; posizionamento centrale-longitudinale. 757 CV di potenza massima e 800 Nm di coppia. Prodotto dalla Ricardo.
E-Motor McLaren Applied da 230 kW.
Potenza complessiva: 1.070 CV. Coppia: 1.150 Nm.
Densità di potenza delle batterie: 8,3 kW/kg.
Cambio Oerlikon Graziano: a doppia frizione SSG e 7 rapporti. Trazione posteriore.
Pneumatici Pirelli P Zero.
Prestazioni Velocità massima: 403 km/h
0-300 km/h: 12,8 secondi
 
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