2.860.506 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | SocietÓ | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

Ultimate Series

P1

2013 - 2015

by Parry-Williams (Frank Stephenson)

Telaio Monoscocca in fibra di carbonio e kevlar (MonoCage di 90 kg) che comprende l'abitacolo, il tetto con la presa d'aria che convoglia l'aria al motore e contiene le batterie. Ci sono due telai in alluminio all'anteriore ed al posteriore. E' dotata di cinque strutture in carbonio integrati con i condotti dell'aria: le conchiglie, anteriore e posteriore, il cofano anteriore e le due portiere. Prodotto dalla Carbo-Tech.
Aerodinamica Attiva, consiste in un ala posteriore regolabile in base alla velocitÓ ed insieme a due deflettori sotto la scocca, davanti alle ruote anteriori, funzionano come il sistema DRS sulle auto di F.1. L'ala posteriore funge anche da freno. Fondo completamente piatto. Cx pari a 0.34. Un altro elemento del design ereditato dalla F1 Ŕ lo scudo termico in foglia d'oro posizionato intorno agli scarichi.
Sospensioni A doppio braccio oscillante dotate del sistema RaceActive Chassis Control (RCC) ovvero, ammortizzatori idropneumatici ad azoto con controllo elettronico attivo e smorzamento adattivo.
Freni I freni Akebono sono di carbonio ceramico con sistema ESC, 390 mm all'anteriore e 380 mm al posteriore.
Motore M838TQ
90║ V8; 3.799 cc, biturbo a 2,4 bar; monoblocco e testata in alluminio; bialbero a 4 valvole; posizionamento centrale-longitudinale; 727 CV di potenza massima a 7.500 giri/min e 720 Nm di coppia a 4.000 giri/min. Prodotto dalla Ricardo.
Motore elettrico McLaren Electronics da 179 CV e 260 Nm a 4.000 giri/min di 26 kg con sistema Instant Power Assist System (IPAS), alimentazione da 6 moduli da 54 celle al litio ferro fosfato della Johnson Matthey ad alta densitÓ di peso che possono erogare correnti massime di 340 A e contengono 4,7 KWh nominali d'energia, 96 Kg e collegamento al cambio tramite frizione.
Cambio Oerlikon Graziano: a doppia frizione SSG e 7 rapporti. trazione posteriore.
Pneumatici Pirelli P Zero Corsa, 245/35ZR19 all'anteriore e 315/30ZR20 al posteriore.
Prestazioni VelocitÓ massima: 350 km/h (autolimitata elettronicamente)
0-100 km/h: 3 secondi
0-200 km/h: 7 secondi
0-300 km/h: 17 secondi

2022

by Lanzante Motorsport e Paul Howse

Lanzante Motorsport costruisce sulla base di una McLaren P1 la versione Spider. Viene irrigidito il telaio nei montanti anteriori, modificata l'apertura delle porte, la presa di alimentazione d'aria del motore e gli interni.

 

  ^  
 

P1

  
  v  
< Stradale >