3.400.010 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

Rondel ... Project ... Racing

Rondel Racing Ron Dennis e Neil Trundle
Motul Rondel Racing Ron Dennis, Vlassopoulo e Grob
Project Three Racing Ron Dennis
Project Four Racing Ron Dennis (dal 1979 con Creighton Brown)

Nel 1971 Ron Dennis insieme a Neil Trundle fonda un team di F.2: la "Rondel Racing" (quella che un domani sarà individuata come "Project One"), con sede presso la "Gomm Metal Development".

Nel 1972 e '73 Vlassopoulo e Grob entrarono in società al posto di Trundle, il team beneficia dell'appoggio della compagnia petrolifera MOTUL, da cui  prese il nome il team "Motul Rondel Racing" (quella che un domani sarà individuata come "Project Two") e le 9 monoposto di F2 Motul M1.

Nel 1973-'74 la Rondel Racing era già pronta per la F.1, infatti, l'ingegnere Ray Jessop progetta e costruisce per due terzi una monoposto di F.1: la JESSOP F1. Per la guerra del Kippour e la conseguente crisi economica, la Rondel non ha la capacità economica per portare avanti questo progetto. Tale monoposto fu comunque inscritta dagli altri due soci, Vlassopoulo e Grob, sotto il nome di TOKEN nel campionato 1974.
Il telaio Motul M1/209, mai usato, corse il F.2 nel 1975 col nome Safir.

Nel 1974 Dennis si è messo in proprio e ha creato una nuova squadra di F2 con sede in Germania presso "Munich", la "Ortega Ecuador Marlboro Team" con una Surtees TS15A-BMW e con i piloti Ortega, Morello, Schenken e Wisell e con la sponsorizzazione della Marlboro.

Nel 1975 Dennis crea la "Project Three Racing" che corre sempre in F.2.

Nel 1976 Dennis si trasferisce a Woking, il team viene chiamato "Project Four Racing" e corre con telai March semiufficiali. Nel 1978 in F.2 il suo team entra nel programma "BMW Challenge Team" e debutta in F.3 inglese. Nel 1979 si associa con Creighton Brown, viene finanziato in F.2 dalla "ICI", corre in F.3 inglese e prepara 15 + 10 BMW M1 per la serie Procar; nel 1980 partecipa alla F.2, F.3 inglese e Procar.

 

Sede:

1971 / 1973 - 1975

presso la "Gomm Metal Development"

1976 / 1980

"Woking"

 

Presenze

Rondel Racing Formula 2 Europeo 1971
Rondel Racing Trophées de France FFSA de F2 1971
Rondel Racing Gare F.2 Fuori Campionato 1971
Rondel Racing Torneio Internacional de F2 do Brasil 1971
Motul Rondel Racing Formula 2 Europeo 1972 / 1973
Motul Rondel Racing Formula 2 British 1972
Motul Rondel Racing Formula 2 ADAC 1972
Motul Rondel Racing Gare F.2 Fuori Campionato 1972
Motul Rondel Racing Torneio Internacional de F2 do Brasil 1972
Motul Rondel Racing Formula 2 Swiss 1973
Ortega Ecuador Marlboro Team Formula 2 Europeo 1974
Ortega Ecuador Marlboro Team Gare F.2 Fuori Campionato 1974
Project Three Racing Formula 2 Europeo 1975
Project Three Racing Gare F.2 Fuori Campionato 1975
Project Four Racing Formula 2 Europeo 1976 / 1980
Project Four Racing Gare F.2 Fuori Campionato 1976
Project Four Racing Formula 3 British - BP 1978
Project Four Racing Temporada Argentina 1978
Project Four Racing Formula 3 British - Vandervell 1979
Project Four Racing BMW M1 ProCar Championship 1979 / 1980
Project Four Racing DRM 1979
Project Four Racing Non Champ. Sports 1979
Project Four Racing Formula 3 British 1980

 

Albo d'Oro

Formula 3 British - Vandervell

Piloti

anno

Chico Serra

1979

 

BMW M1 ProCar Championship

Piloti

anno

Niki Lauda

1979

 

Formula 3 British

Piloti

anno

Stefan Johansson

1980

 

Il 16 settembre 1980 nasce la McLaren International (McLaren Project Four o Marlboro Project Four) (MP4)