3.544.252 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

News

di ...


Alonso

Martina B. e Vanessa S.

Lunedì 02/07/2007

Forum

Allons enfants!! ...si, ma a Silverstone!!

In condizioni normali in McLaren si direbbe che questo GP è, in parte, da dimenticare... eppure si riesce a trovare un barlume d'argento e di positivismo anche oggi.... Si, perchè Alonso e Hamilton hanno fatto davvero ciò che hanno potuto!

Una caduta di stile ci sta.. in tutte le cose.. ma l'importante è che noi siamo ancora in testa ai mondiali...

h.14.00 Sulla pista di Magny-Cours c'è chi alza gli occhi al cielo.. niente preghiere s'intende... forse solo un po' di pioggia... ..che ovviamente non arriva!! Cielo nuvoloso e pista umida.. si presenta così il tracciato di Nevers agli occhi dei 22 piloti e degli spettatori che affollano le tribune francesi..

Al via scattano bene le Ferrari... un po' meno bene Lewis Hamilton che si fa "sverniciare" da Raikkonen, subito all'inseguimento del compagno di squadra Massa.

Intanto, a metà gruppo, c'è un certo signorino spagnolo che comincia la sua rimonta e che, approfittando del contatto "fatale" tra Trulli e Kovalainen, guadagna subito qualche posizione.

Nella prima parte di gara però, l'asturiano è costretto ad attardarsi, alle prese con uno spettacolare duello con la BMW di Heidfeld... e nel frattempo le rosse volano, mettendo in tasca un ampio margine di vantaggio su Hamilton.. Finalmente Fernando dà spettacolo e dopo numerosi tentativi sorpassa Heidfeld alla chicane Imola, raggiungendo così la quinta posizione.. Dopo il valzer dei box, crossing-over alla Ferrari che si ritrova così Kimi davanti e Felipe dietro.. Fernando perde 2 posizioni, le stesse che aveva già recuperato e così, in 7° posizione giunge al traguardo, dietro a Fisichella.. Doppietta Ferrari dunque.. la prima con i nuovi piloti, ma sul podio c'è ancora Hamilton che sorride con lo sguardo perso nel vuoto, sguardo di chi ha resistito alle due BMW di Kubica e Heidfeld (4° e 5°), di chi cerca là indietro il proprio compagno di squadra.. forse nella speranza che là ci rimanga o forse nella speranza che risalga... perchè la guerra in McLaren deve finire... c'è un nemico rosso da combattere, e si sa... in 2 è tutto più facile!

Pos. Pilota Team Tempo

1 K. Räikkönen Ferrari 1:30:54.200

2 F. Massa Ferrari + 2.400

3 L. Hamilton McLaren + 32.100

4 R. Kubica BMW + 41.700

5 N. Heidfeld BMW + 48.800

6 G. Fisichella Renault + 52.200

7 F. Alonso McLaren + 56.500

8 J. Button Honda + 58.800

9 N. Rosberg Williams + 68.500

10 R. Schumacher Toyota + 1 giri

11 R. Barrichello Honda + 1 giri

12 M. Webber Red Bull + 1 giri

13 D. Coulthard Red Bull + 1 giri

14 A. Wurz Williams + 1 giri

15 H. Kovalainen Renault + 1 giri

16 T. Sato Super Aguri + 2 giri

17 A. Sutil Spyker F1 + 2 giri

Ritirati

18 S. Speed Scuderia Toro Rosso + 15 giri

19 C. Albers Spyker F1 + 42 giri

20 A. Davidson Super Aguri + 69 giri

21 J. Trulli Toyota + 69 giri

22 V. Liuzzi Scuderia Toro Rosso + 70 giri

 

Martina B. e Vanessa S.

Sabato 30/06/2007

Forum

Team McLaren: Anche l'affidabilità a volte può crollare...

Sono parsi un po' sorpresi gli uomini della McLaren circa i problemi di affidabilità accusati da Fernando nel pomeriggio...

RON DENNIS

"Finora quest'anno non avevamo accusato problemi gravi durante i weekend di gara ed e' deludente che il primo di essi abbia rovinato la qualifica di Fernando di oggi. Aveva il passo per qualificarsi in prima fila. Comunque, con una buona strategia dovrebbe essere in grado di guadagnare qualche posizione nella gara di domani e con la pioggia attesa l'imprevedibilita' potrebbe giocare a nostro vantaggio. Per Lewis e' stata una qualifica senza problemi e la sua posizione in prima fila dovrebbe dargli l'opportunita' di raccogliere un solido arrivo a podio".

... e intanto, giustamente, ci si congratula con Lewis...

NORBERT HAUG

"Finora avevamo avuto il miglior livello possibile di affidabilita', ma oggi Fernando e' stato costretto a fermarsi per un problema al cambio. Ci scusiamo con lui, tutto il team dara' il massimo per risolvere il problema di oggi. Con la sua velocita', Fernando avra' ancora la possibilita' di cogliere un buon risultato domani. Lewis ha ancora mostrato una grande cosnsistenza, e sara' in prima fila per la quarta volta consecutiva, un risultato fantastico".

 

Alonso

Martina B. e Vanessa S.

Sabato 30/06/2007

Forum

Alonso: Che strano accusare problemi!!

E' stato un inizio di week-end un po' amaro quello di Fernando Alonso; infatti, dopo le prestazioni "anomale" rispetto al solito effettuate nella giornata di ieri, oggi lo spagnolo ha dovuto fare i conti con un problema, non grave, ai freni in mattinata e con uno un po' più serio al cambio nelle qualifiche ufficiali del GP, che gli è costato la decima posizione in griglia...

"Non e' stata una giornata semplice in termini di fortuna, ma spero che le cose possano cambiare domani. Ho avuto un problema ad un sensore dei freni in mattinata che mi e' costato un po' di tempo, poi un problema al cambio nell'ultima sessione delle qualifiche. E' un'esperienza relativamente nuova per me visto che non ho avuto problemi per molto tempo. Controlleremo la vettura quando tornera' dal parco chiuso. Comunque in gara puo' succedere di tutto, lavoreremo duramente per raccogliere qualche punto importante. Inoltre si dice che potrebbe piovere, il che introdurrebbe qualche elemento di incertezza da cui trarre beneficio".

 

Hamilton

Martina B. e Vanessa S.

Sabato 30/06/2007

Forum

Un secondo posto che vale oro... ehm... argento

Il secondo posto non sembra soddisfare il promettente pilota della McLaren:

"Nel mio ultimo giro nella terza sessione ho frenato un po' tardi alla curva 15 e sono andato largo. Senza quell'errore la pole position sarebbe stata possibile per me oggi"

Il piccolo Lewis non ha digerito quei pochi millesimi che lo hanno separato dall attuale poleman:Fèlipe Massa

Pazienza... si può benissimo consolare con il deludente risultato del suo compagno di squadra, nonchè rivale numero1, Fernando Alonso, causato da problemi tecnici!

Il ko di Alonso, però, allevia solo i "problemi" ad Hamilton... Il pilota britannico, infatti, dovrà fare i conti con 2 ossi duri: i piloti Ferrari pronti a tutto pur di riscattarsi.

L'inglesino però ha fiducia nella squadra e soprattutto nelle potenzialità della sua mp422:

"Penso che partire dalla prima fila sia una base molto buona per la gara di domani. Il team ha lavorato molto bene; siamo migliorati in tutte le sessioni di libere e il bilanciamento della mia vettura e' estremamente buono.Con la nostra strategia dovremmo essere in buona forma, non vedo l'ora di correre domani".

 

Alonso

Martina B. e Vanessa S.

Sabato 30/06/2007

Forum

Alonso: Danza della pioggia... per forza!!

Il nostro pilota spagnolo Fernando Alonso spera ora nella pioggia dopo i problemi tecnici al cambio accusati nella terza sessione delle qualifiche del GP di Francia. La decima posizione non è infatti un bel risultato, ma con qualche goccia, si potrebbe risolvere tutto, o quanto meno arginare il gap. Il campione del mondo risponde così ai giornalisti...

"Se qualcosa del genere accadra' ai miei rivali domani potrei riuscire a raccogliere qualche punto e dimenticherla frustrazione di oggi, ma e' deludente non essere stato in condizione di completare un solo giro. Ma forse domani saro' fortunato e gli altri sfortunati. E' molto piu' difficile e piu' pericoloso partire a centro griglia, ma forse piovera'. Sara' difficile ma se potessi scegliere preferirei una gara bagnata che e' sempre una lotteria e forse ne potrei trarre vantaggio".

Come dite?! Gara bagnata... gara fortunata!! Bah.. vedremo!

 

Hamilton

Martina B. e Vanessa S.

Sabato 30/06/2007

Forum

Una perla nera tra le morse di due granchietti rossi

Le Qualifiche del gp di Francia si aprono all'insegna del bel tempo!

C'è un puntino nero in mezzo a due macchiette rosse sulla pista.. e quel puntino guarda caso è Lewis Hamilton, che tiene alto l'onore della McLaren piazzandosi appena 70 millesimi dietro a Massa che ha fermato il cronometro sul 1.15.034..

Al terzo posto sulla griglia di partenza troviamo l'altro "granchietto rosso", Kimi Raikkonen che con un tempo di 1.15.257 chiude il podio virtuale.

Subito dietro si collocano in ordine un ottimo Kubica e entrambe le Renault, con l'italiano ancora davanti al compagno di squadra..

L'altro punto in questione... è da ricercare un po' più indietro.. già, c'è da passare in rassegna Heidfeld, Trulli e Rosberg prima di riuscire a scorgere Fernando Alonso, bloccato in Q3 ai box per problemi al cambio, dopo aver superato in pista il compagno inglese..

Dietro ad Alonso, in 11° posizione troviamo il festeggiato di turno, R.Schumacher che proprio oggi compie 32 anni!

Qualifiche

Pos. Pilota Team Tempo

1 F. Massa Ferrari 1:15.034

2 L. Hamilton McLaren 1:15.104

3 K. Räikkönen Ferrari 1:15.257

4 R. Kubica BMW 1:15.493

5 N. Heidfeld BMW 1:15.674

6 N. Rosberg Williams 1:15.826

7 H. Kovalainen Renault 1:15.900

8 G. Fisichella Renault 1:15.935

9 J. Trulli Toyota 1:16.328

10 F. Alonso McLaren nessun tempo

11 R. Schumacher Toyota 1:15.534

12 J. Button Honda 1:15.584

13 R. Barrichello Honda 1:15.761

14 M. Webber Red Bull 1:15.806

15 S. Speed Scuderia Toro Rosso 1:16.049

16 D. Coulthard Red Bull nessun tempo

17 V. Liuzzi Scuderia Toro Rosso 1:16.142

18 A. Wurz Williams 1:16.241

19 T. Sato Super Aguri 1:16.244

20 A. Davidson Super Aguri 1:16.366

21 C. Albers Spyker F1 1:17.826

22 A. Sutil Spyker F1 1:17.915

 

Hamilton

Martina B. e Vanessa S.

Sabato 30/06/2007

Forum

Libere 3 Ham: Louis XIV, le roi soleil..

Per fortuna qualcuno una volta ha scritto che "domani è un altro giorno"... Deve aver pensato questo Lewis Hamilton ieri sera, dopo le 2 sessioni al quanto deludenti, con la testa già proiettata alle libere di questa mattina... visti i risultati della 3° sessione, pare che gli abbia portato bene; infatti il nostro pilota britannico ha fermato il cronometro su 1:14.843, precendo rispettivamente Felipe Massa e Kimi Raikkonen, i quali si sono piazzati davanti alle due Renault di Fisichella e Kovalainen. 6° tempo per Kubica, che torna al comando della sua BMW dopo l'incidente che l'aveva tenuto fermo, e 7° per Rosberg. Il pilota della Williams si è classificato davanti al nostro primo pilota (o secondo ormai.. :-) Ma tanto che importa!!) Fernando Alonso, che a parte il giro di installazione iniziale, e' rimasto nel suo garage per tutta la sessione, assistendo al lavoro dei meccanici. Poi è finalmente entrato in pista negli ultimi due minuti, completando un solo giro lanciato, a 899 millesimi dal suo compagno di squadra.

Sabato, prove libere

Pos. Pilota Team Tempo Giri

1 L. Hamilton McLaren 1:14.843 8

2 F. Massa Ferrari 1:14.906 16

3 K. Räikkönen Ferrari 1:15.276 15

4 H. Kovalainen Renault 1:15.404 19

5 G. Fisichella Renault 1:15.489 20

6 R. Kubica BMW 1:15.535 20

7 N. Rosberg Williams 1:15.735 18

8 F. Alonso McLaren 1:15.742 4

9 J. Trulli Toyota 1:15.801 19

10 D. Coulthard Red Bull 1:15.802 15

11 V. Liuzzi Scuderia Toro Rosso 1:15.872 22

12 J. Button Honda 1:15.902 16

13 A. Davidson Super Aguri 1:15.925 20

14 R. Schumacher Toyota 1:15.944 22

15 N. Heidfeld BMW 1:16.060 18

16 R. Barrichello Honda 1:16.102 19

17 A. Wurz Williams 1:16.104 16

18 S. Speed Scuderia Toro Rosso 1:16.161 18

19 T. Sato Super Aguri 1:16.221 18

20 M. Webber Red Bull 1:16.573 14

21 A. Sutil Spyker F1 1:17.517 21

22 C. Albers Spyker F1 1:17.705 23

 

Hamilton

Martina B. e Vanessa S.

Sabato 30/06/2007

">Forum

Hamilton "ko" nella giornata di venerdì...

Brutto inizio di week end per il giovanissimo debuttante, Lewis Hamilton, il quale ha dovuto fare da spettatore nelle libere 1 a causa di un problema al motore, che lo relegato ai box per quasi tutta la durata della sessione.

"Questa mattina e' stato un po' frustrante ed ho perso tempo quando il sistema di protezione del motore e' entrato in azione, in quanto aveva ravvisato una temperatura d'esercizio troppo bassa, con il risultato che sono rimasto fermo lungo la pista. Fortunatamente, la vettura e' tornata a noi quando mancavano ancora 45 minuti e quindi ho potuto fare qualche giro, per completare poi il programma nel pomeriggio".

..che dire.. tutto è bene quel che finisce bene.. o quasi!!

 

Alonso

Martina B. e Vanessa S.

Sabato 30/06/2007

">Forum

Alonso "snobba" le libere del venerdì!!

Il campione del mondo, Fernando Alonso, non è apparso minimamente preoccupato della forma della sua mp4-22.

"Potevamo essere molto più veloci." E' stato il suo commento a caldo..

Il pilota spagnolo,che ha ottenuto il terzo tempo nella prima sessione e solo l'ottavo tempo nella seconda nelle libere del venerdi,è sembrato piuttosto soddisfatto:

"Siamo riusciti a completare il nostro programma, ricavando una buona comprensione delle caratteristiche delle gomme con queste temperature piu' fresche rispetto al previsto.

L'asturiano è consapevole, però, del moltissimo lavoro che c'è ancora da fare, ma "promette":

"Niente paura,nel week end saremmo ancora più forti!"

 

Martina B. e Vanessa S.

Venerdì 29/06/2007

Forum

Libere 2: Allarme rosso... in tutti i sensi!!

Le Ferrari galoppano insieme al loro cavallino e stanno là davanti, a parti invertite rispetto alla sessione della mattina.. Le libere 2 si aprono sotto un cielo grigio, grigio McLaren diremmo di solito.. ma purtroppo non è così..

Infatti il team di Woking non mantiene le promesse, almeno quelle mediatiche.. già, perchè in Francia avremmo dovuto allungare sulla Ferrari, ma a giudicare dai tempi delle libere, ad allungarsi sono solo i musi dei nostri piloti, delusi da 2 sessioni che non hanno per niente convinto.. ma le libere sono libere..

..e cosi la Ferrari si presenta a Magny-Cours in forma smagliante in cerca della tanto attesa vendetta.. Ma si sa, con spargimenti di sangue non si vincono le guerre.. e il sangue è "rosso"...

Tempi

1 F. Massa Ferrari 1:15.453 38

2 K. Räikkönen Ferrari 1:15.488 28

3 S. Speed Toro Rosso 1:15.773 21

4 L. Hamilton McLaren 1:15.780 36

5 V. Liuzzi Toro Rosso 1:15.952 40

6 D. Coulthard Red Bull 1:15.958 36

7 N. Rosberg Williams 1:16.003 39

8 F. Alonso McLaren 1:16.049 32

9 A. Davidson Super Aguri 1:16.162 25

10 R. Schumacher Toyota 1:16.184 41

11 G. Fisichella Renault 1:16.205 43

12 R. Kubica BMW 1:16.236 42

13 A. Wurz Williams 1:16.260 38

14 J. Trulli Toyota 1:16.285 46

15 J. Button Honda 1:16.395 43

16 M. Webber Red Bull 1:16.562 17

17 H. Kovalainen Renault 1:16.735 40

18 R. Barrichello Honda 1:16.950 47

19 N. Heidfeld BMW 1:16.968 18

20 T. Sato Super Aguri 1:17.165 49

21 A. Sutil Spyker F1 1:18.213 32

22 C. Albers Spyker F1 1:18.708 9