3.232.074 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

Biografie

di Mattia Albera

Oggi morì Ayrton Senna

Darren Turner

Tester occasionale

Nato a Dereham (Gran Bretagna) il 13 aprile 1974

Darren Turner nasce a Dereham, città del Regno Unito, il 13 aprile 1974. Il giovane Danner cominciò a correre nella Karting Arena in qualità di semplice dilettante. Il suo futuro nel Mondo delle competizioni Automobilistiche fu favorito dall’importante passaggio alla Scuola di Pilotaggio “Jim Russell Racing”, una delle più importanti in Inghilterra, nella Stagione 1992. Grazie a questa mossa, in soli cinque anni, il pilota inglese riesce a guadagnarsi la possibilità di una prima sessione di Test al volante di una vettura di Formula 1. Un’ascesa molto rapida verso la celebrità e il successo.

Tornando indietro al 1992, le capacità al volante di Darren erano molto inferiori. Dopo aver imparato in lezioni teoriche e pratiche l’arte del pilotaggio in pista, Turner si lanciò nel suo futuro come pilota da corsa e prese parte nella Stagione successiva al Campionato “Formula First Winter Series” associandosi al Team Speedsport. Durante la Stagione 1993, Turner ottenne tre Pole Position e tre vittorie, risultati davvero interessanti per un pilota di soli 19 anni di età.

Nel 1994 Turner gareggia nel Campionato Formula Vauxall sempre con la Squadra Speedsport. L’anno successivo avviene l’importante passaggio del giovane pilota inglese al Campionato Formula Renault Sport con il Team Redgrave Racing. La Stagione risulta positiva per Darren: una vottira e sei podi lo proiettano al quarto posto finale in Classifica Piloti. Questi risultati attirano le attenzioni delle più importanti Case Automobilistiche inglesi. Nel 1996, Turner è Vicecampione assoluto della categoria inglese dove ottiene due vittorie e sette podi. Alla fine della Stagione 1996, Darren Turner è vincitore del Premio McLaren Autosport BRDC, che ogni anno premia il più giovane pilota promettente della Stagione trascorsa. Un risultato di grande prestigio e importanza.

Nel 1997 Darren Turner passa successivamente nel Campionato inglese di Formula 3 associandosi al Team Portman Racing/TOMS, ma i risultati non arrivano e per il pilota inglese inizia un periodo di frustrazioni in pista. Ma la sua reputazione rimane quasi intatta. Turner viene nominato pilota Collaudatore Ufficiale del Team West McLaren-Mercedes. Il pilota inglese porta in pista la vecchia McLaren-Mercedes Mp4/11 a livrea Marlboro sul circuito di Silvestone. Darren viene inserito nel Programma rivolto ai giovani piloti istituito dalla McLaren nel periodo che va dal 1997 al 2000. Il giovane pilota inglese porta in pista il primo modello biposto assemblato dalla Casa di Woking denominato McLaren-Mercedes 98T. La vettura è costruita sulla base del modello Mp4/12 che gareggiò in Formula 1 nella Stagione 1997. Lo scopo principale della nuova vettura è quello di fare provare l’emozione alla guida di un vero bolide di Formula 1 ad un passeggero. Anche in quest’area la McLaren si dimostra ancora una volta innovativa dal punto di vista tecnico e sportivo.

Dal 1997 al 2004, Darren Turner è stato un fedele alfiere del Team West McLaren-Mercedes con il quale, ogni anno, ha svolto una serie di sessioni di Test al volante delle monoposto di Formula 1. Darren ha lavorato sodo per mantenere il proprio fitness al livello richiesto dal suo ruolo ma, come sottolinea l’Amministratore Delegato Martin Whitmarsh, “Non scendere con continuità in pista gli crea difficoltà a tenere allenati come vorrebbe i muscoli del collo, uno dei guai di chi non giuda regolarmente una monoposto di Formula 1”. Per questo motivo, Turner ha svolto solo brevi e sporadici sessioni di Test ed è stato utilizzato dal Team McLaren per prove al simulatore.

Turner, sotto contratto McLaren, gareggia inoltre nel Campionato Turismo con la Squadra Corse Audi. Il pilota inglese ottiene tre vittorie, sette podi e il Titolo di Vicecampione assoluto della Categoria. Nel 1999, Darren partecipa alla prestigiosa 24 Ore di Le Mans con il Team AMG Mercedes. La partnership con la Casa tedesca si estende nel 2000, quando il pilota inglese inizia un lungo periodo di milizia nella Categoria DTM nella Squadra Mercedes istituita dal Campione del Mondo di Formula 1 1982, il pilota finlandese Keke Rosberg.

Nel 2002 Turner ritorna nel Regno Unito e prende parte alla nuova Serie denominata ASCAR, la versione britannica di NASCAR, dove il pilota inglese conquista sei vittorie. La Stagione 2005 vede Darren Turner partecipare al Campionato Sportcar FIA Gran Turismo con la Squadra Ufficiale Ferrari. Il pilota inglese, inoltre, collabora con i piloti Kelvin Burt ed Anthony Davidson per il Programma istituito dalla Prodrive Racing per gareggiare in prestigiosi appuntamenti automobilistici a Sebring e Le Mans.

Nella Stagione 2006 Turner gareggia alla guida della Seat nel Campionato britannico di Turismo in coppia con James Thompson. Prosegue l’impegno anche nell’anno successivo. Ottiene la Pole Position a Rockingham, è al comando della corsa mentre sta già pregustando la vittoria quando un problema elettrico lo costringe al ritiro. Il successo è rimandato all’undicesima corsa a Croft. Partecipa alla 24 Ore di Le Mans 2007 sulla Prodrive del Team Aston Martin Racing in coppia con David Brabham e Rickard Rydell. L’equipaggio sfiora la vittoria, ben figurando nella corsa di durata più celebre al mondo. Attualmente, Turner è pilota Ufficiale del Gruppo Prodrive Racing.

 

GALLERIA IMMAGINI