3.232.176 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

Biografie

di Mattia Albera

Oggi morì Ayrton Senna

Giorgio Pantano

Tester occasionale

Nato a Conselve (Italia) il 4 febbraio 1979

Giorgio Pantano nasce a Conselve, città in Provincia di Padova, il 4 febbraio 1979. Giorgio viene avviato al karting dal padre, ex-pilota dilettante, all’età di nove anni. Giorgio riceve in regalo un kart con il quale girava in paese, nel cortile della Chiesa e nel piazzale della fabbrica di suo padre. L’esempio di Giorgio, sin dalle sin prime esperienze in Kart, è il grande e compianto pilota brasiliano tre volte Campione del Mondo di Formula 1 Ayrton Senna da Silva. Pantano inizia a gareggiare nel 1989 nella Categoria 60 Minikart. In questa Categoria, il pilota padovano partecipa a diversi Campionati italiani ottenendo come miglior risultato un terzo posto.

Nel 1992 Pantano passa alla Categoria 100 Junior e dopo una Stagione di adattamento (con il settimo posto nella Campionato Italiano) arrivano i primi successi. Secondo al Trofeo Margutti nel 1993 (anno in cui è diventato pilota Ufficiale della Grc con motore Parilla che ha mantenuto nella Stagione 1994), Pantano vince successivamente il Campionato Nazionale, il Casco verde Junior Cadetti, ovvero il Titolo Europeo, e a Genk (Belgio) il Trofeo Arcobaleno, corrispondente al Titolo Mondiale Cadetti. Risultato che, con la Titolazione di Coppa dei cinque Continenti, ha bissato l’anno successivo a Ugento, dopo aver riportato la vittoria nella Classe 100 Nazionale dell’italiano ed essere ancora secondo al Trofeo Margutti. Al termine della Stagione kartistica 1994, Pantano riceve il Casco d’Oro intitolato dalla celebre rivista italiana di Automobilismo Sportivo Autosprint.

La stella di Pantano inizia a brillare proprio negli anni del Kart, dove l’asso padovano viene considerato uno dei più giovani piloti promettenti del futuro. La sua reputazione viene appoggiata dalla moltitudine di vittorie che includono i tre successi nel Campionato del Mondo di Kart e le due vittoria nel Campionato Europeo di Kart. In pista Pantano ha avuto modo di confrontarsi con altri assi stranieri come il pilota finlandese Kimi Raikkonen e il pilota spagnolo Fernando Alonso.

Nel biennio 1995/96, Pantano partecipa al Campionato Europeo di Formula A Karting dove conferma le sue doti velocistiche che erano emerse negli anni precedenti nelle Categorie Italiane. Il pilota padovano risulta vincitore in entrambe le Stagioni e l’anno successivo, nel 1997, Giorgio è terzo nel Campionato Mondiale di Formula Super A.

Nel 1998 Pantano partecipa al Campionato Paris Bercy Cup dove si classifica al terzo posto finale. L’anno successivo avviene l’esordio di Pantano con le monoposto da corsa: il pilota padovano disputa quattro corse nel Campionato invernale di Formula Palmer Audi dove si piazza terzo in Classifica Generale. Nella stessa Stagione, il pilota padovano partecipa al Campionato Mondiale di Formula Super A dove si classifica nuovamente al terzo posto finale. Al termine della Stagione 1999, Pantano compie una breve sessione di Test sul circuito di Barcellona con il Team Astromega di Formula 3000.

L’anno successivo Giorgio passa al Campionato Tedesco di Formula 3 con la Squadra svizzera KMS. Il pilota padovano assapora il gusto della vittoria con un importante successo sul circuito di Zolder in Belgio. La Stagione 2000 si rivela competitiva: grazie ad una classe cristallina e a un’intelligenza tattica eccezionale, Pantano centra punti preziosi di gara in gara per il Campionato e a fine Stagione si assicura il Titolo Tedesco di Formula 3 con tre vittorie e sette podi all’attivo. Durante il corso della Stagione, Pantano partecipa ad una corsa nel Campionato svizzero di Formula 3 (disputato in Germania) dove centra una grande vittoria sul veloce circuito di Hockenheim. Il pilota padovano prosegue il suo rapporto di collaborazione con il Team Astromega di Formula 3000 con la quale svolge una nuova sessione di Test in pista. La grinta e la classe di Pantano gli valgono la chiamata da parte del Team Benetton Formula 1 per disputare due giornate di Test in Spagna, sui circuiti di Jerez De La Frontera e Valencia, al volante della Benetton-Playlife B200 affidata ai piloti titolari, l’italiano Giancarlo Fisichella e l’austriaco Alexander Wurz.

Nella Stagione 2001, Giorgio Pantano passa al Campionato Internazionale di Formula 3000 firmando con il Team Astromega. Affrontando difficoltà tecniche di vario genere durante il proseguire della Stagione, Pantano si assicura una splendida vittoria nel Gran Premio d’Italia a Monza, ultima corsa del Campionato. Il pilota padovano vince il prestigioso premio “Miglior Pilota Internazionale dell’Anno” assegnatogli dalla rivista Autosprint.

Al termine della Stagione, Pantano riceve un’importante chiamata da parte del Team West McLaren-Mercedes per svolgere due sessioni di Test sul circuito di Jerez De La Frontera in Spagna. Al volante del modello McLaren-Mercedes Mp4/16 (assegnato ai due piloti titolari, il finlandese Mika Hakkinen e lo scozzese David Coulthard), Pantano compie una distanza complessiva di 90 tornate girando su tempi di tutto rispetto, molto vicini a quelli dei piloti titolari.

Nel 2002 Pantano prosegue il suo impegno in Formula 3000. Dopo lunghe trattative con il Team Nova Super, il pilota padovano firma con la piccola Squadra italiana Coloni. La motivazione e l’abilità di Pantano in pista emergono con una splendida affermazione sul circuito di Barcellona in Spagna. Si tratta della prima affermazione del Team Coloni dopo sei anni di partecipazioni in Formula 3000. Durante la Stagione, il fenomeno Pantano si ripete: vince a Hockenheim (Germania) e a Spa-Francorchamps (Belgio) ed è Vicecampione assoluto della Stagione dietro al vincitore Sebastian Bourdais (Lola B2/50- Zytek). Il pilota padovano vince la corsa con le monoposto Minardi di Formula 1 sul circuito inglese di Donington Park. Durante la Stagione 2002, Pantano riveste il ruolo di pilota Collaudatore Ufficiale del Team Williams Formula 1. Pantano porta in pista la nuova Williams-BMW FW24 affidata ai piloti titolari, il tedesco Ralf Schumacher e il colombiano Juan-Pablo Montoya.

L’anno successivo, Pantano disputa la sua terza Stagione nel Campionato Internazionale di Formula 3000 con il Team Durango. Il pilota padovano ottiene due Pole Position e due vittorie. Al termine della Stagione, Giorgio è terzo in Classifica Generale. All’inizio del 2004, Pantano riesce ad ottenere un ingaggio (pagato dai suoi sponsor, le aziende Phard e TB) da parte del Team Jordan Grand Prix per disputare la sua prima Stagione in Formula 1, un obiettivo prefissato dal pilota padovano da molti anni.

Giorgio Pantano debutta in Formula 1 al Gran Premio d’Australia 2004, disputato sul circuito cittadino di Melbourne, al volante della Jordan-Ford EJ14. Dopo una discreta Qualifica (16° posizione in Griglia di Partenza), in gara Pantano riesce a portare la monoposto al traguardo in 14° e ultima posizione a tre giri di distacco dal vincitore. Pantano viene affiancato in Squadra dal pilota tedesco Nick Heidfeld. Con una Squadra in via di ristrutturazione, e una monoposto non certamente delle migliori (la Jordan lotta nelle retrovie con la Scuderia Minardi), Giorgio non può certo aspirare a competere nelle posizioni di vertice. La prima Stagione di Pantano in Formula 1 viene finalizzata all’apprendimento dei tracciati e delle caratteristiche tecniche della monoposto. È un anno di transizione: il miglior risultato ottenuto in gara è un 13° posto al Nürburgring. Dopo il Gran Premio d’Italia a Monza la Jordan decide di porre termine al rapporto con Pantano dopo la richiesta da parte del pilota di posticipare di un mese il pagamento dell’ultima rata dell’ingaggio. La Scuderia, in grave crisi finanziaria, rifiuta e lo licenzia. Il pilota italiano viene sostituito dal pilota tedesco Timo Glock, come era accaduto anche in Canada, quando i finanziatori di Pantano non avevano rispettato la scadenza di pagamento.

Rimasto deluso dalla sua breve esperienza in Formula 1, Giorgio Pantano ha compiuto un passo indietro ritornando in Formula 3000, ora con la nuova denominazione “GP2”, con il Team Supernova. Nel 2005 guida nella Serie Indy Racing League con il Team di Chip Ganassi in due appuntamenti della Stagione. L’anno seguente, in GP2 Pantano passa alla Squadra Petrol Ofisi FMS International con la quale ottiene tre vittorie e il quinto posto nella graduatoria finale. Nel 2007 il pilota italiano passa al Team dell’ex pilota spagnolo Adrian Campos, ottiene una Pole Position, due vittorie e il terzo posto finale nella Classifica Piloti.

Attualmente, il pilota padovano risiede a Londra, in Inghilterra, e a Colselve, la sua città natale. Nel tempo libero, Giorgio pratica nuoto e gioca con i videogames di Formula 1. Pantano partecipa alle partite di Calcio organizzate dalla Nazionale Piloti in incontri di beneficenza.

LA CARRIERA IN FORMULA 1

Debutto: Gran Premio d’Australia 2004 (Melbourne) su Jordan-Ford EJ14

Ultima gara: Gran Premio d’Italia 2004 (Monza) su Jordan-Ford EJ14

 
GP disputati  15 Stagioni  1
Pole Position   Giri Più Veloci  
Punti  0    

Piazzamenti a punti

                       

CAMPIONATO DEL MONDO DI F.1

Anno

Team GP PP GPV Vittorie Posizione finale

Punti

 2004 

 Jordan-Ford EJ14  15      

  

  

* Fuori dalla parentesi i punti ritenuti validi ai fini iridati