3.232.140 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

Biografie

di Mattia Albera

Oggi morì Ayrton Senna

Jonny Kane

McLaren/Autosport/BRDC

Nato a Comber (Gran Bretagna) il 14 marzo 1973.

Jonny Kane nasce a Comber, nell’Irlanda del Nord, il 14 marzo 1973. I genitori di Jonny possedevano una piccola concessionaria d’auto. In passato, il padre Andrew è stato pilota nelle Serie MG’s e Minis. Il giovane Jonny inizia a correre in Kart in Irlanda all’inizio della Stagione 1988, conseguendo sin da subito buoni risultati nelle Categorie minori al volante di un Kart “Chariot”. Ottiene la sua prima vittoria sul tracciato di Kirkistown. Nel 1990, Kane si aggiudica la Categoria nazionale Karting Serie 100 ottenendo dodici vittorie e otto Giri più Veloci complessivi. Nel biennio 1991/92, Kane è impegnato nella Categoria irlandese Formula Ford dove conquista entrambi i Titoli Junior e Senior.

Il pilota nordirlandese passa al Campionato britannico di Formula Ford 1600 nella Stagione 1993, ottenendo il settimo posto nella Classifica Piloti. L’anno seguente, Jonny vince la Serie britannica aggiudicandosi 11 Pole Position, 13 vittorie e 12 Giri più Veloci. Inoltre, nella stessa Stagione 1994, Kane porta si a casa anche la Serie europea con 4 Pole Position, 3 vittorie e 5 Giri più Veloci.

Il passo successivo nella Carriera di Kane è l’ingresso nella Formula britannica Vauxall, seguendo un percorso molto simile a quello dei piloti scozzesi David Coulthard e Dario Franchitti. Firma un accordo con il Team “Paul Stewart Racing”, gestito dal figlio del tre volte Campione del Mondo di Formula 1 Jackie Stewart. Il pilota nordirlandese è il primo debuttante ad aggiudicarsi il Titolo Iridato nella Serie grazie a 6 Pole Position, 5 vittorie e 5 Giri più Veloci. Nello stesso anno, Kane ottiene una vittoria nel Campionato europeo Opel.

Questi importanti risultati permettono a Jonny Kane di aggiudicarsi la settima Edizione del prestigioso Premio McLaren/Autosport/BRDC 1995. Ciò consente al giovane pilota nordirlandese di compiere alcuni mesi dopo una Sessione di Test al volante del modello McLaren-Mercedes Mp4/10 affidato ai piloti titolari: il finlandese Mika Hakkinen e il britannico Mark Blundell.

Nel 1996 Kane si trasferisce nel Campionato britannico di Formula 3 sotto l’ala protettiva della Squadra Stewart. Jonny ottiene il terzo posto finale in Classifica Piloti conquistando 5 Pole Position, 3 vittorie e 5 Giri più Veloci. Kane si piazza, inoltre, al secondo posto finale nella Serie “Marlboro Master” riservato alle monoposto di Formula 3. L’anno seguente, il pilota nordirlandese vince il Titolo Iridato grazie a 5 Pole Position, 3 vittorie e 4 Giri più Veloci in gara. Nel 1998 Kane è impegnato nel Campionato europeo di Formula 3000 presso il Team Redman/Bright. Disputa solamente quattro gare (Oschersleben, Imola, Barcellona e Silverstone) senza segnare alcun piazzamento a punti.

La Carriera di Jonny Kane prende una svolta decisiva al termine della Stagione 1998: lascia l’Europa e si imbarca verso il Mondo della competizioni americane. Il pilota nordirlandese avvia i suoi primi contatti con il Team Green assistendo sul posto alle corse di Toronto e Michigan. L’anno seguente avviene il debutto di Kane nel Campionato “PPG-Dayton Indy Lights” ottenendo due Pole Position, una vittoria e due terzi posti. A fine anno, Jonny viene premiato con il riconoscimento “Rookie of the Year” riservato alle giovani promesse al loro debutto nella Serie. Nella Stagione 2005, Kane ha corso nel Campionato FIA GT al volante di una TVR T400R, in coppia con il pilota Lawrence Tomlinson. Ha ottenuto un singolo piazzamento a podio.

Jonny è sposato dal 21 dicembre 1998 con l’insegnante inglese Lesley-Ann Wilson. Il tracciato preferito da Kane è quello di Spa-Francorchamps, in Belgio. Nel tempo libero, il pilota nordirlandese ama praticare Jogging, Golf, Mountain Bike, Sci e ascoltare musica. Il suo genere musicale preferito è l’Alternative Rock, in particolare artisti come Alannis Morrisette, Sheryl Crow e The Verve. Il suo libro preferito è “The Van”, opera dello scrittore Roddy Doyle. La sua bevanda preferita è il latte mentre la sua cucina prediletta è quella cinese.