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Biografie

di Mattia Albera

Nanni Galli

Pilota Ufficiale

Nato a Bologna (Italia) il 2 ottobre 1940

Nanni Galli è stato uno dei migliori piloti italiani a Livello Internazionale alla fine degli anni Sessanta e all’inizio degli anni Settanta. Nato a Bologna, in via del tutto occasionale, il 2 ottobre 1940, Nanni (il cui nome completo è Giovanni Giuseppe Gilberto) è figlio di genitori toscani e appartiene a una famiglia di industriali tessili di Prato.

Galli ha iniziato a gareggiare con i Kart all’inizio degli anni Sessanta all’età di 24 anni. Utilizzò lo pseudonimo di “Nanni” per far fronte alle obiezioni della sua famiglia in merito alla sua passione per i motori.

Alle corse automobilistiche, il pilota italiano arriva nel 1964, quando prende parte ad alcune cronoscale al volante di una piccola Steyr-Puch 500. Il giovane Galli si mette in luce al volante di vetture Turismo dove, all’età di 25 anni, si laurea Campione Italiano al volante di una Morris Cooper vincendo tutte e dieci le gare in programma.

Il pilota italiano gareggia in maniera eccellente soprattutto al volante delle Alfa Romeo Giulia GTA, tanto da essere assunto, nel 1967, dall’Autodelta, la Squadra Ufficiale Alfa Romeo. Sempre nel 1967, Galli disputa alcune corse con la biposto Alfa Romeo T33 e vince la salita del Monte Pellegrino, presso Palermo. Compie l’esordio in Formula 2, nel Gran Premio di Roma corso a Vallelunga, al volante di una Brabham privata.

Nel 1968 Galli prende parte alle corse di durata in coppia con il pilota italiano Igrazio Giunti al volante dell’Alfa Romeo 33-2 ufficiale e arriva secondo alla celebre Targa Florio. Galli e Giunti conquistano poi un brillante quarto posto alla 24 Ore di Le Mans. Nel 1969 Nanni Galli fa parte del Team Ufficiale Tecno nel Campionato d’Europa di Formula 2. Alla fine della Stagione, il pilota italiano è settimo in Classifica assoluta piloti.

Nanni Galli si affaccia per la prima volta al Mondo della Formula 1 nel Gran Premio d’Italia 1970, al volante della monoposto McLaren-Alfa Romeo M14A privata ma non riesce a qualificarsi per la gara. Il suo campo d’azione principale restano comunque le gare per le vetture Sport a Imola.

Nel 1971 Galli prende parte a tempo pieno al Campionato del Mondo di Formula 1 al volante delle monoposto March-Alfa Romeo e March-Ford. La Stagione si rivela disastrosa e Nanni non ottiene risultati particolari. Coglie un terzo posto a Buenos Aires e un secondo posto nella 12 Ore di Sebring con l’Autodelta. Per la maggior parte della sua Carriera, Galli ha sofferto di gravi problemi di cervicale e al collo che hanno compromesso parte delle sue prestazioni fisiche in gara.

L’anno successivo Galli vive la sua unica, brevissima esperienza con la Scuderia Ferrari in Formula 1: viene invitato a sostituire il pilota svizzero Clay Regazzoni (che si era fratturato un polso giocando a pallone) nel Gran Premio di Francia 1972 a Clermont-Ferrand. Particolare curioso: nella gara precedente, Nanni Galli aveva sbandato con la Tecno a motore V12 boxer e la Ferrari di Regazzoni gli era piombata addosso. Al volante della stessa Ferrari 312 B2, che un mese prima lo aveva investito, si classifica 13° a un giro dal vincitore Jackie Stewart su Tyrrell-Ford. Nella stessa Stagione, Galli gareggia con le vetture Sport, al volante dell’Alfa Romeo T33 a 3 litri di cilindrata.

Nella Stagione 1973 Nanni Galli partecipa al Mondiale di Formula 1 presso la Scuderia ISO (la prima Williams), dove gareggia al volante del modello ISO-Ford Cosworth FX3-B sponsorizzata dalla Multinazionale del Tabacco Marlboro. Il miglior risultato è un nono posto nel Gran Premio del Brasile a Interlagos. A metà Stagione Galli decide di ritirarsi dalle corse.

LA CARRIERA IN FORMULA 1

Debutto: Gran Premio d’Olanda 1971 (Zandvoort) su March-Alfa Romeo 711

Ultima gara: Gran Premio di Monaco 1973 (Montecarlo) su Iso-Ford IR01

 
GP disputati  17 Stagioni  3
Pole Position   Giri Più Veloci  
Punti  0    

Piazzamenti a punti

                       

CAMPIONATO DEL MONDO DI F.1

Anno

Team GP PP GPV Vittorie Posizione finale

Punti

 1971 

 March-Ford 711        

  

  

  

 March-Alfa Romeo 711  7      

  

  

 1972 

 Ferrari 312B2        

  

  

  

 Tecno PA123  5      

  

  

 1973 

 Iso-Ford FX3B/IR01  5      

  

  

* Fuori dalla parentesi i punti ritenuti validi ai fini iridati

 

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