3.232.510 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

Biografie

di Mattia Albera

Marcel Fassler

Tester occasionale

Nato a Einsiedeln (Svizzera) il 27 maggio 1976

Marcel Fässler nasce a Einsiedeln, in Svizzera, il 27 maggio 1976. All’età di nove anni inizia la sua Carriera nel Mondo dell’Automobilismo nella vicina Germania con i Kart (a 60 cm3 di cilindrata). Tre anni dopo, Fässler si distingue facilmente in pista per le sue doti e per la sua aggressività in Kart scavalcando numerosi concorrenti avversari. A 16 anni, Marcel ha già raccolto una ricca esperienza nel Campionato KartSport tedesco che gli permettono di ambire ad un passaggio a un livello più alto. “Da nessuna parte di impara il comportamento in pista, il duello, le traiettorie, il ritmo e il tempo meglio che in Kart” ricorda Marcel.

A 17 anni, Fässler si trasferisce in Francia presso la “Scuola di Pilotaggio di Winfield”, dove nasce la sua vera e propria Carriera agonistica nel Mondo dei motori. Il pilota tedesco compie dei Test con vetture di Formula 3 da 170 cavalli, un salto di qualità rispetto al passato. Le spese per i corsi di pilotaggio ammontarono a circa 5.000 franchi, una somma considerevole. Marcel ricorda così gli anni della giovinezza in Francia che lo formarono sotto il profilo professionale: “Questa fu la mossa più favorevole per poter raccogliere ulteriore esperienza. Ciò dimostra che bisogna anche investire sul proprio talento”. Due anni dopo, Fässler partecipa al Campionato francese di Formula Campus, al volante di una monoposto di 110 cavalli circa, la sua prima esperienza sul campo dopo i successi ottenuti in Kart.

Nel 1986 Marcel passa al Campionato francese di Formula Renault dove ottiene il Titolo di “giovane pilota promessa dell’anno” presso la sua Scuola di Pilotaggio. L’anno successivo, Fässler partecipa al Campionato francese di Formula 3 dove si classifica al quarto posto in Classifica Generale. Il pilota tedesco è protagonista assoluto del Gran Premio di Macao di Formula 3, dove ottiene Pole Position e Giro più Veloce in gara, ma alla fine è costretto a cedere la vittoria al pilota irlandese Martin Donnelly (Ralt-Toyota RT31).

Nel 1989, Fässler diventa grande protagonista nel Campionato di Formula 3 francese: con il Team svizzero Bemani, il pilota tedesco ottiene quattro vittorie e dieci podi al volante di una Dallara-Opel (da 210 cavalli circa). Ma al termine della Stagione è nuovamente costretto a cedere il Titolo Iridato a favore del pilota francese Jean-Marc Gounon (Reynard-Alfa Romeo 893).

Il pilota tedesco passa nella Stagione 2000 al Campionato DTM riservato alle monoposto turismo. Le sue prestazioni in gara sono eccellenti, tanto da conquistare a fine Stagione il Titolo di “Rookie of the Year”, riconoscimento riservato al giovane pilota che meglio si è distinto durante la Stagione. Fässler ottiene tre vittorie e il quarto posto in Classifica Finale Piloti.

Nel 2001 Fässler prosegue il suo impegno nel Campionato DTM, dove conferma i risultati ottenuti nella precedente Stagione agonistica. Il pilota tedesco viene incaricato dalla FIA di pilotare la vettura di Safety-Car Mercedes durante il Campionato del Mondo di Formula 1. Da questo partnership con la Mercedes, nasce l’accordo tra Marcel Fässler e il Team West McLaren-Mercedes. Nell’autunno dello stesso anno, Fässler compie una sessione di Test al volante del modello McLaren-Mercedes Mp4/16, affidata a due piloti esperti dal calibro di Mika Hakkinen e David Coulthard.

La Stagione DTM 2002 è caratterizzata dal dominio Audi, mentre Marcel deve accontentarsi di piazzamenti minori. In un’annata particolarmente sfortunata, dove ottiene una sola vittoria nel Gran Premio d’Austria a Spielberg, il pilota tedesco conferma per il terzo anno consecutivo il suo quarto posto in Classifica Finale Piloti.

Nel 2003 Fässler torna ad occupare posizioni di primo piano. Il pilota tedesco torna presso la Squadra Ufficiale Mercedes-Benz. Nel Campionato DTM, Marcel ottiene tre Pole Position (Adriatico, Nürburgring e Spielberg), una vittoria e si classifica al terzo posto in Classifica Generale. L’anno successivo, Marcel passa al Team Opel, dove ottiene come migliori risultati due quarti posto al Nürburgring e a Brünn. In Classifica, Fässler è il pilota meglio piazzato della Squadra Ufficiale Opel, con la quale ha proseguito il suo contratto per la Stagione 2005 di DTM. Nella Stagione 2007 ha gareggiato nella nuova Serie A1 Grand Prix con il Team Switzerland nella sesta gara a Taupo (Nuova Zelanda) e nella nona prova sul circuito Hermanos Rodriguez (Messico).

 

GALLERIA IMMAGINI