3.232.041 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

Biografie

di Mattia Albera

Oggi morì Ayrton Senna

Jamie Davies

Tester occasionale

Nato a Yeovil (Gran Bretagna) il 16 febbraio 1974.

Jamie Davies nasce a Yeovil (Somerset), in Gran Bretagna, il 16 febbraio 1974. Uno dei maggiori piloti britannici degli ultimi anni, il giovane Jamie inizia a correre in Kart nel periodo intercorso tra il 1988 e il 1991, vincendo il Campionato South West England al suo anno d’esordio. Dopo aver conseguito alcuni Titoli a livello minore, Davies passa al Campionato di Formula Vauxall, una Categoria cadetta per tutti i piloti britannici, al volante di una Opel. Nel biennio 1992/93, si piazza per due volte consecutive al quinto posto in Classifica Piloti. Consegue buoni risultati inclusi quattro vittorie, alcuni piazzamenti a podio e sette Pole Position, conquistando il Titolo di Vicecampione della Categoria al termine della Stagione 1994.

Al termine dell’annata sportiva, Davies si aggiudica la sesta Edizione del prestigioso Premio McLaren/Autosport/BRDC 1994. Questo importante risultato consente al giovane pilota irlandese di compiere alcuni mesi dopo una Sessione di Test al volante del modello McLaren-Mercedes Mp4/10 affidato ai piloti titolari: il finlandese Mika Hakkinen e il britannico Mark Blundell. La prova ha luogo in Andalusia, sul tracciato spagnolo di Jerez De La Frontera.

Nel 1995 Davies approda al Campionato britannico di Formula 3 presso il Team Tom’s Fortec. Si piazza al sesto posto finale al termine della Stagione. L’anno seguente passa alla formazione TWR diretta dall’ex pilota scozzese Tom Walkinshaw, ottenendo un ottavo posto in Classifica Piloti. I suoi eccellenti risultati al volante di monoposto poco competitive gli consentono di effettuare alcune prove al volante della monoposto stradale McLaren F1 motorizzata BMW e di partecipare ad alcune prove della Serie Volvo British Touring Car a Macao, gareggiando in Inghilterra nel “Graham Hill Memorial Trophy”.

La Stagione 1997 vede il debutto a Silverstone (Gran Bretagna) di Jamie Davies nel Campionato europeo di Formula 3000 in accordo con la Squadra DAMS. Ottiene la sua prima vittoria nella gara di Enna-Pergusa e sette piazzamenti a podio, risultati che gli valgono il quarto posto in Classifica Generale Piloti. Durante l’anno, ingaggia alcuni duelli ruota a ruota contro il pilota colombiano Juan-Pablo Montoya. A fine anno viene premiato al “Mercury Award” per la sua dedizione e la sua perseveranza nel Mondo dell’Automobilismo Sportivo. Effettua un secondo Test presso la formazione McLaren-Mercedes al volante del modello Mp4/12 dalla livrea nero-argento portata in gara da Hakkinen e Coulthard.

Nel 1998 Davies rimane collocato al Team DAMS, ottenendo due podi con due terzi posti a Öschersleben (Germania) e Montecarlo (Principato di Monaco). Si classifica ad un deludente decimo posto nella graduatoria generale piloti. Nello stesso anno, avviene l’esordio nella Categoria Sportscars International al volante di una Panoz GTR-1, affiancando il pilota francese Éric Bernard. Il migliori risultati sono un quarto posto nella 12 Ore di Sebring in America e un settimo posto nella celebre 24 Ore di Le Mans in coppia con David Brabham e Andy Wallace. Da rilevare che in quest’ultima prova l’equipaggio si era installato fino al quarto posto prima di essere rallentato da problemi elettrici alla vettura.

L’anno seguente, il pilota britannico passa alla Squadra inglese “European Aviation”, una nuova formazione che si appresta ad effettuare il proprio ingresso in Formula 3000. La Stagione 1999 si rivela catastrofica per il pilota e per il Team. Il sesto posto al Nürburgring, nel Gran Premio d’Europa, rappresenta il miglior risultato stagionale per Davies e la nuova formazione. Il passaggio al Team Fortec nel 2000 consente il rientro di Davies nel Circus della Formula 3000 poiché il pilota britannico non è riuscito ad ottenere un posto da titolare all’inizio della Stagione. Partecipa a tre gare al Nürburgring, Montecarlo e Spa-Francorchamps in sostituzione del pilota brasiliano Mario Haberfeld. Tra i muretti di cemento e le stradine del Principato di Monaco Davies realizza una splendida prestazioni in gara: dopo una spettacolare rimonta, si installa saldamente al secondo posto prima di essere costretto al ritiro per problemi meccanici sulla sua vettura. Al termine della Stagione, Davies si classifica all’undicesimo posto in Classifica Piloti.

Rimasto senza un contratto e senza prospettive concrete in Formula 3000, nel 2001 Davies assume il ruolo di commentatore per la televisione satellitare Eurosport. Partecipa alla 24 Ore di Le Mans con il Team Panos, rinnovando il proprio impegno con le monoposto stradali. Nella Stagione 2002, Davies si è laureato Campione della Categoria FIA GTO al volante di una Veloqx Motorsport Ferrari 360 Modena conseguendo quattro vittorie e quattro secondi posti. Due anni dopo, il pilota britannico si è classificandosi al secondo posto a Le Mans ottenendo il Giro più Veloce in gara e prendendo parte alla formazione Audi, che da anni domina la scena sullo storico tracciato francese.

Ha partecipato al alcune prove delle Categorie GT (Sebring e Le Mans) nel ruolo di pilota ufficiale della Squadra Ferrari in coppia con giovani piloti come Peter Kox e Tomas Enge. Nel 2005 Davies ha trionfato nella prestigiosa 24 Ore di Spa-Francorchamps al volante del modello Audi R8 in coppia con il connazionale Johnny Herbert. Negli ultimi anni Davies ha lavorato con successo in Squadra con diversi piloti, tra cui: Ivan Capelli, Guy Smith, Tim Mullen, Darren Turner, Thomas Biagi e Fabio Babini. La Carriera del pilota britannico è gestita dall’Azienda Prodrive. Jamie è appassionato di automobili radiocomandate e adora praticare allenamenti fisici in palestra.

 

GALLERIA IMMAGINI