3.232.041 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

Biografie

di Mattia Albera

Oggi morì Ayrton Senna

Dave Charlton

Pilota non Ufficiale

Nato a Brotton (Gran Bretagna) il 27 ottobre 1936

Dave Charlton nacque a Brotton, in Gran Bretagna, il 27 ottobre 1976. Di origini e nazionalità sudafricana, Dave si trasferì nella Repubblica del Sudafrica in giovane età, iniziando ad interessarsi di Automobilismo Sportivo. Prese il posto del celebre John Love come pilota-guida della Repubblica del Sudafrica nel Mondo della Formula 1. Dave Charlton partecipò a undici Gran Premi in Formula 1 nel periodo compreso tra il 1967 e il 1975, sempre al volante di vetture private o acquistate dai fornitori ufficiali quali Brabham, Lotus e McLaren.

Dave Charlton fece registrare il suo debutto in Formula 1 nella gara di casa, il Gran Premio del Sudafrica 1967, al volante di una Brabham-Climax BT11 acquistata da Sir Jack Brabham, proprietario dell’omonima Scuderia di Formula 1. Charlton disputò due Gran Premi di casa con questa monoposto, nel biennio 1967/68. Nel 1967, anno del debutto, fece segnare un buon ottavo tempo sulla Griglia di Partenza. In gara Charlton fu costretto alla resa quando mancavano soli sette giri alla bandiera a scacchi. Peggio gli andrà l’anno successivo, nel 1968, dove fu costretto alla resa dopo soli tre giri di gara per problemi di trasmissione. Da considerare il fatto che proprio in quell’anno Dave Charlton riuscì a battere il più esperto pilota connazionale John Love in base ai tempi registrati per la griglia di partenza.

Nel 1970, dopo un anno di assenza, Charlton acquista una Lotus-Ford 49B privata che riuscirà a portare al traguardo in Sudafrica al tredicesimo posto finale.

L’anno successivo acquista una Brabham-Ford BT33 privata ma in questo caso non riesce a portare la vettura al traguardo per il cedimento del motore Ford-Cosworth V8 al 33° giro.

Nel 1972 avviene l’ennesimo cambio di monoposto: Charlton passa a una ben più moderna Lotus-Ford Cosworth 72B privata ma ancora una volta è costretto alla resa per problemi di pressione dell’olio. In quest’annata partecipa a tre trasferte europee (in Francia, Gran Bretagna e Germania) senza successo. Charlton ci riprova ancora l’anno successivo, sempre al volante della medesima monoposto, ma viene messo fuori gioco in un incidente che si verifica nel corso del 4° giro.

Nel biennio 1974-75 avvengono gli ultimi tentativi di Dave Charlton nel Gran Premio del Sudafrica sul circuito di Kyalami. Nel 1974 acquista una McLaren-Ford M23 privata dove in entrambe le annate riesce comunque a terminare la gara seppur in posizioni lontane dal vertice. Questi “maldestri” e “disorganizzati” tentativi di Charlton nella gara di casa lo portano all’abbandono della Formula 1 nel 1975.

Dopo un lungo periodo di assenza dal Mondo delle corse, nel 2001 Dave Charlton ha ricevuto l’invito da parte della Scuderia Lucky Strike BAR-Honda a partecipare ad una manifestazione storica sul circuito di Barcellona in Spagna. Charlton ha svolto una brevissima dimostrazione di guida al volante del modello BAR-Honda 003 affidata ai piloti titolari, il canadese Jacques Villeneuve e il francese Olivier Panis.

LA CARRIERA IN FORMULA 1

Debutto: Gran Premio del Sudafrica 1967 (Kyalami) su Brabham-Climax BT11

Ultima gara: Gran Premio del Sudafrica 1975 (Kyalami) su McLaren-Ford M23

 
GP disputati  11 Stagioni  8
Pole Position   Giri Più Veloci  
Punti  0    

Piazzamenti a punti

                       

CAMPIONATO DEL MONDO DI F.1

Anno

Team GP PP GPV Vittorie Posizione finale

Punti

 1967 

 Brabham-Climax BT11  1      

  

  

 1968 

 Brabham-Repco BT11  1      

  

  

 1970 

 Lotus-Ford 49C  1      

  

  

 1971 

 Lotus-Ford 72        

  

  

  

 Brabham-Ford BT23  2      

  

  

 1972 

 Lotus-Ford 72  3      

  

  

 1973 

 Lotus-Ford 72  1      

  

  

 1974 

 McLaren-Ford M23  1      

  

  

 1975 

 McLaren-Ford M23  1      

  

  

* Fuori dalla parentesi i punti ritenuti validi ai fini iridati

 

GALLERIA IMMAGINI